La Protezione Civile si racconta: venerdì 6 novembre workshop al “Cafiero” di Barletta
martedì 3 novembre 2015 by Ufficio Stampa

Venerdì 6 novembre alle ore 10,00 gli alunni frequentanti le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico “Cafiero” di Barletta incontreranno i vertici della Protezione Civile regionale.

Prima dell’inizio dei lavori, gli studenti saranno introdotti nelle dinamiche che regolano il Servizio Nazionale di Protezione Civile, sulla base delle attuali normative e dell’importante ruolo dei Volontari nel Sistema Italia.

L’incontro, promosso dal Presidente del Comitato Regionale Permanente di Protezione Civile, il Consigliere Regionale Ruggiero Mennea, e dal Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, vedrà la partecipazione del Prefetto della Bat Clara Minerva, dell’Assessore regionale con delega alla Protezione Civile Antonio Nunziante, del Sindaco di Barletta Pasquale Cascella e dei Dirigenti dei Servizi di Protezione Civile regionale (Lucia Di Lauro) e provinciale (Francesco Paolo Greco).

Il workshop rappresenterà un importante confronto con le organizzazioni di volontariato e con le altre Strutture Operative di Protezione Civile sulle nuove funzioni ed i nuovi compiti amministrativi, modificati in seguito alla legge Delrio.

Nell’occasione sarà consegnato al Coordinamento Provinciale delle Associazioni ed ai Gruppi comunali Volontari di Protezione Civile l’autocarro con allestimento per uso di protezione civile, acquistato dall’Amministrazione provinciale utilizzando i fondi del Po Fesr 2007-2013 - Asse II Linea 2.3 - Azione 2.3.1,  messi a disposizione dalla Regione Puglia per il potenziamento delle dotazioni in uso.

Infine, saranno conferiti  gli attestati ai volontari che si sono distinti nel corso Addetti di Sala Operativa e nelle attività emergenziali.