Eventi e Notizie - Maggio 2015
Attivato nella Provincia Barletta - Andria - Trani il Centro per l’istruzione degli adulti
giovedì 11 giugno 2015 by Ufficio Stampa

La Regione Puglia, accogliendo le richieste avanzate dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani, ha integrato il Piano di dimensionamento e programmazione dell’offerta formativa 2014/2015, istituendo nella Bat il CPIA (Centro per l’istruzione degli adulti), che avrà sede presso la S.S.I. “Salvemini” di Andria.

Nel Centro provinciale per l’istruzione degli adulti verranno ricondotti i CTP (Centri territoriali permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta) e i corsi serali per il conseguimento di titoli di studio, compresi i corsi della scuola dell’obbligo e di istruzione secondaria superiore attivati negli istituti di prevenzione e pena.

Tale riorganizzazione è finalizzata ad assicurare l’innalzamento dei livelli di istruzione e/o il potenziamento delle competenze chiave, a favorire l’inclusione sociale, anche degli immigrati, ed a contribuire al recupero della dispersione scolastica dei giovani che non hanno assolto all’obbligo di istruzione, nonché a garantire la spendibilità dei titoli e la certificazione riguardante l’acquisizione dei pareri e ai risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze, al fine di facilitare i passaggi tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e favorire la mobilità delle persone sul territorio dell’Unione europea;

I Centri per l’istruzione degli adulti possono essere punti di riferimento per la realizzazione di azioni di accoglienza, di orientamento e accompagnamento rivolte alla popolazione, con particolare riferimento ai gruppi svantaggiati, tenuto conto che l’istruzione degli adulti opera anche sul fronte del contrasto ai NEET (i giovani che non sono impegnati in un percorso di studio o formazione e al tempo stesso non lavorano), recuperando un numero importante di ragazzi che hanno abbandonato la scuola, oltre che l’essere di contrasto al deficit formativo della popolazione adulta.

«Si tratta dell’ennesimo ottimo risultato raggiunto dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani,– ha spiegato il Presidente della Provincia Francesco Spina -. L’istituzione del Centro per l’istruzione degli adulti sul nostro territorio mira a salvaguardare i princìpi di equilibrio territoriale e di equità di accesso. Voglio ringraziare la Regione Puglia per la disponibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti della nostra Amministrazione, il mio predecessore Francesco Ventola ed il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, che con nota del 12 agosto 2014 richiesero formalmente alla Regione l’istituzione del CPIA sul nostro territorio».