La Provincia Bat all’avanguardia del Turismo Smart 2.0
giovedì 10 dicembre 2015 by Ufficio Stampa

Si è tenuta questa mattina, presso l’Aeroporto “Karol Wojtila” di Bari, alla presenza tra gli altri dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, e del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina, la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto GIFT 2.0, progetto ispirato al miglioramento della mobilità di merci e passeggeri tra Puglia e Grecia da e verso il resto del mondo.

La Provincia BAT, grazie ad un budget complessivo di 190.000€, attraverso un sistema integrato di servizi per i passeggeri, ha adottato in questi mesi il “BAT MOVER”. Partendo dalle esigenze di mobilità del territorio, ha sviluppato un’idea semplice ma utilissima per favorire il turismo e  le connessioni “ultimo miglio” nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Un servizio navetta gratuito disponibile ogni sabato, domenica e lunedì, fino al 30 ottobre, è stato messo a disposizione di cittadini e turisti che hanno avuto modo di connettersi “a chiamata” e raggiungere San Giovanni Rotondo - Monte Sant’Angelo e Castel del Monte attraversando i luoghi simbolo della BAT, quelli di maggior richiamo, con modalità di trasporto a basso impatto ambientale, bus e velostazione mobile.

Il servizio, finanziato con i fondi del Programma Grecia-Italia 2007/2013, ha previsto due percorsi differenti:

1.  Turistico-culturale: Andria, Castel del Monte, Canosa, Canne della Battaglia, Barletta, Andria;

2.  Religioso: Andria, Barletta, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo

Altre utilità offerte dal progetto “Gift 2.0”sono state: un servizio GPS per monitorare gli orari di arrivo e partenza; un servizio di SOS turistico; una guida interattiva con georeferenziazione e due velostazioni presso le fermate cittadine di Andria e Barletta, dove poter noleggiare biciclette e risciò.

Per supportare la ciclomobilità è stata creata, unica nel suo genere, una Velostazione mobile.

Ad Andria, in P.zza dei Bersaglieri, e a Barletta Scalo sono stati attivati un servizio di accompagnamento sulle ciclovie, a bordo di un bus riciclato e riadattato per ospitare e custodire biciclette, ed un’officina in modo da assistere i cicloturisti lungo il percorso verso Castel del Monte. Il servizio è stato realizzato da Giorgio Viaggi per la Provincia BAT in collaborazione con il Comune di Andria ed il Comune di Barletta.

I risultati del caso pilota BAT MOVER sono stati:

•   n. 96 corse effettuate  nei giorni festivi dalla Provincia BAT verso Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo e Castel del Monte;

•   n. 1296 passeggeri trasportati;

•   n. 1723 prenotazioni on line da utenti diversi

•   n. 1 modello di bigliettazione integrata

•   n. 1 modalità di servizio per passeggeri con diversa abilità

•   n. 1 Velostazione mobile

•   n.1 app e web service

“La Provincia di Barletta-Andria-Trani si conferma utile e moderno partner istituzionale per tutti i progetti regionali che portano sviluppo e ricchezza al territorio”, ha sottolineato il Presidente Spina.

“Ringrazio l’assessore Giannini per aver contribuito ad attuare un moderno progetto di sviluppo della mobilità sostenibile e del turismo – ha rimarcato Spina -. Con questi nuovi “servizi intelligenti” per la mobilità saranno valorizzati i percorsi culturali, religiosi e turistici del nostro territorio”.