Ripristinato il servizio di controllo elettronico della velocità sulla Sp2
mercoledì 5 agosto 2015 by Ufficio Stampa

E’ stato ripristinato dal 1° agosto il servizio di controllo elettronico della velocità media di percorrenza in modalità sanzionatoria sulla Strada Provinciale n. 2 (ex SP 231, gia SS 98). Articolato secondo le indicazioni della Prefettura di Barletta Andria Trani, interessa il tratto dal km. 46+790 al km. 49+730 ed in entrambi i sensi di marcia.

La sicurezza stradale costituisce uno dei principali obiettivi che una Pubblica Amministrazione deve perseguire nell’interesse primario della collettività amministrata. Gli incidenti stradali, infatti, rappresentano uno dei fattori di maggiore allarme sociale per i diversi correlati risvolti. In tal senso il territorio della Provincia è attraversato da alcune arterie viabili tra cui la SP 2, denominata Andriese-Coratina spesso percorsa a velocità sostenuta da parte di numerosi utenti delle strade, che creano situazioni di potenziale pericolo per la pubblica incolumità e causa di sinistri stradali i quali, sovente, hanno esito mortale.

Pertanto, al fine di garantire una migliore prevenzione delle situazioni di criticità veicolare esistenti sul territorio provinciale e creare presupposti di deterrenza, il Corpo di Polizia Provinciale si è dovuto dotare  di dispositivi elettronici, approvati dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, atti alla rilevazione automatica della velocità media di percorrenza.