Eventi e Notizie - 2014
Proseguono le attività dello Sportello per il Volontariato
giovedì 27 novembre 2014 by Ufficio Stampa

Proseguiranno almeno per i prossimi due anni le attività dello Sportello provinciale per il Volontariato, ubicato presso la sede della Provincia in Viale De Gemmis a Trani.

Nei giorni scorsi, infatti, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, ed il Presidente del Centro Servizi al Volontariato “San Nicola”, Rosa Franco, hanno siglato il rinnovo della convenzione.

Lo Sportello si occuperà di orientare al volontariato, raccogliere i bisogni delle relative organizzazioni ed erogare informazioni su normative e bandi. Il suo obiettivo sarà quello di rispondere in modo più strutturato ed efficiente alle richieste delle persone che intendono fare volontariato, ponendole in contatto con le associazioni per aiutarle ad intercettare ed interpretare i bisogni che emergono dal territorio.

Il Centro Servizi al Volontariato “San Nicola” supporterà la Provincia fornendo operatori, opportunamente formati, figure professionali, materiale divulgativo e quant’altro necessario per erogare il servizio.

«E’ una lodevole iniziativa, a costo zero per la Provincia ma dalla forte rilevanza sociale, peraltro in un territorio molto attivo sotto questo punto di vista - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Si tratta di una convenzione siglata per la prima volta nel 2010 e che nel corso degli anni ha già ottenuto un ottimo riscontro, accogliendo e supportando l’attività di numerose associazioni che spesso si sono rivolte al nostro Sportello. Era dunque necessario consolidare questa politica di promozione del ruolo del Volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo della comunità».

Chiunque faccia già parte di associazioni di volontariato o voglia intraprendere un’esperienza nel mondo dell'associazionismo e del terzo settore, può dunque rivolgersi agli operatori specializzati del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, che garantiranno l'apertura dello Sportello con cadenza quindicinale, nella giornata del martedì dalle 16.00 alle 18.00, presso gli uffici della Provincia in Viale De Gemmis 42/44 a Trani.

Proseguono le attività dello Sportello per il Volontariato
giovedì 27 novembre 2014 by Ufficio Stampa