Ambiti per il miglioramento dell’offerta formativa, accolte le richieste della Provincia
giovedì 2 ottobre 2014 by Ufficio Stampa
«La Regione Puglia ha accolto le nostre richieste per la definizione degli ambiti territoriali funzionali al miglioramento dell’offerta formativa».
Lo annuncia il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola.
L’ipotesi avanzata nelle scorse settimane dall’Assessorato regionale per il Diritto allo Studio escludeva dall’ambito n. 6 i Comuni di Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia, includendo al contempo quelli di Corato, Giovinazzo e Molfetta.
«Per questo motivo ci eravamo attivati, sin dallo scorso mese di luglio, con un’intensa interlocuzione assieme a tutti i Sindaci del territorio, per definire una proposta alternativa a quanto pensato dalla Regione Puglia - ha affermato il Presidente Ventola -. La richiesta da noi avanzata prevedeva di ricomprendere nell’Ambito n. 6 anche i tre comuni dell’ex foggiano, mentre i Comuni di Corato, Giovinazzo e Molfetta hanno chiesto di essere ricompresi in quello di Bari».
Richiesta accolta, nell’incontro di mercoledì 1 ottobre, dall’Assessorato per il Diritto allo Studio della Regione Puglia.
«Accogliendo la nostra proposta - ha commentato soddisfatto il Presidente Ventola - viene costituita una rete territoriale coerente con le caratteristiche socio-economiche del territorio, più funzionale al dimensionamento scolastico ed in grado di interpretare al meglio le reali esigenze formative delle singole realtà (evitando al contempo interferenze e sovrapposizioni). Ringrazio, anche a nome dei Sindaci, l’Assessore regionale Alba Sasso, per l’attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio».
L’Ufficio Stampa
Enrico Aiello