Eventi e Notizie - 2014
Violenza di Genere, mercoledì 22 evento formativo ad Andria
lunedì 22 settembre 2014 by Ufficio Stampa

Nell'ambito delle attività di sensibilizzazione e formazione sul fenomeno della violenza di genere intraprese dal Centro Antiviolenza Provinciale “Futura”, mercoledì 24 settembre, con inizio alle ore 9.30, presso la sala convegni del Chiostro San Francesco ad Andria, si terrà un evento formativo dal titolo “Violenza di genere. Dalla consapevolizzazione alla richiesta d'aiuto...o viceversa?”.

Un dialogo a due voci: quella della psicologa-criminologa Patrizia Lomuscio, referente del Centro Antiviolenza Provinciale “Futura” e Marco Monzani, una delle eccellenze nazionali in materia criminologica.

Giurista e criminologo, Docente di Psicologia investigativa e  Criminologia in diverse scuole e università italiane, socio della Società Italiana di Criminologia S.I.C., membro della International Society for Criminology I.S.C., responsabile scientifico di I-Care Victim Support Italy e referente italiano della Victim Support Europe, Marco Monzani sta dedicando da anni i suoi studi alla metodologia del lavoro scientifico in ambito criminologico, in particolare alla tematica vittimologica e alle reti di sostegno alle vittime di reato, coniando i termini di “vittimalistica” e di “autopsia psico-pato-logica”, oltre che i concetti di “vittima in-credibile” e “vittima di suicidio”, che fanno riferimento a metodologie e approcci di studio innovativi riguardanti le vittime di reato.

L’appuntamento di mercoledì ad Andria, dunque, rappresenterà un momento di approfondimento sulle dinamiche che caratterizzano la violenza di genere, sull’importanza dei processi di consapevolizzazione e sulle esperienze di vittimizzazione.

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, sarà rivolto agli operatori socio-sanitari ed a quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze in materia di violenza di genere. E’ stato richiesto accreditamento all’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali. Al termine della giornata saranno rilasciati attestati di partecipazione.

E’ gradita prenotazione mediante mail all’indirizzo futuracavbt@gmail.com, specificando Nome, Cognome, Titolo di studio, Professione, Ente di appartenenza e numero di telefono.

Violenza di Genere, mercoledì 22 evento formativo ad Andria
lunedì 22 settembre 2014 by Ufficio Stampa