Ex R6, da eterna incompiuta al prossimo completamento
mercoledì 16 luglio 2014 by Ufficio Stampa
Senza la Provincia di Barletta - Andria - Trani sarebbe rimasta la classica “eterna incompiuta”.
Oggi, invece, si appresta a diventare un’arteria di vitale importante per l’intero territorio, in grado di collegare al meglio la Murgia.
E’ la Strada Provinciale n. 3 “Della Murgia Centrale”, ex Strada Regionale 6, il cui completamento è stato finanziato dalla Regione Puglia per un importo complessivo di 17 milioni di euro.
Ieri sera, nella Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge, se n’è discusso durante un convegno cui hanno partecipato, oltre al Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, anche l’Assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Puglia Giovanni Giannini, ed i Sindaci dei Comuni di Minervino Murge e Spinazzola, Mario Gennaro Superbo e Nicola Di Tullio.
«In tanti hanno voluto far passare le Province come inutili carrozzoni, ma anche in questo caso mi sento di dire che senza la Provincia di Barletta - Andria - Trani questa sarebbe rimasta un’eterna incompiuta per diversi altri decenni - ha commentato il Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Le nostre interlocuzioni con la Regione e le Soprintendenze Archeologica e Paesaggistica, invece, sono state decisive per compiere un notevole passo in avanti verso la realizzazione di un’opera ormai divenuta una chimera per il territorio murgiano. Con il completamento di questa strada le comunità di Minervino Murge e Spinazzola saranno meno isolate, senza parlare della valenza strategica di questa arteria, che porterà inevitabili benefici dal punto di vista economico-produttivo e non solo. A questo punto - ha poi concluso il Presidente Ventola - ci adopereremo per mettere in atto tutte le procedure necessarie per l’inizio dei lavori. Il prossimo passo che intendiamo compiere è la redazione di uno studio di fattibilità o progetto preliminare per la realizzazione di una bretella che colleghi il comune di Spinazzola con la Strada Provinciale n. 3».
L’Ufficio Stampa
Enrico Aiello