Eventi e Notizie - 2014
Esame trasportatore su strada di merci per conto terzi
giovedì 17 aprile 2014 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha indetto l’avviso pubblico per la sessione di esame per il riconoscimento dell’idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi.

Gli operatori interessanti potranno presentare la propria istanza di partecipazione all’esame abilitante entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 di venerdì 23 maggio 2014 (ore 12.00).

Si informa, inoltre, che il Decreto Dirigenziale n.79 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’8 luglio 2013 e la Circolare Ministeriale e del Comitato Centrale per l’Albo n.9 del 16 dicembre 2013 hanno disciplinato le nuove procedure d’esame per il conseguimento dell’attestato professionale per l’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci e viaggiatori: pertanto, dal 1° gennaio 2014, sia ai candidati che abbiano frequentato corsi autorizzati dopo il 1° ottobre 2013 e regolarmente conclusi, sia ai candidati che, senza partecipare ad alcun corso ed in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, hanno presentato domanda d’esame dopo il 1° gennaio 2014, nelle prove d’esame per il conseguimento dell’attestato professionale per l’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci e viaggiatori, si applicano obbligatoriamente i nuovi quesiti e tipi di esercitazione.

Si precisa che coloro che hanno iniziato i corsi di preparazione prima del 1° ottobre 2013 o coloro che, in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, hanno presentato domanda entro il 31 dicembre 2013, hanno diritto a sostenere le prove d’esame, fino al 31 dicembre 2014, con vecchi quesiti e i tipi di esercitazione di cui al Decreto Dirigenziale n. 126 del 14 gennaio 2008, salvo che chiedano espressamente alla competente Commissione Provinciale di sostenere l’esame con i nuovi quesiti e tipi di esercitazione.

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 6 febbraio 2014, fermo restando l’obbligatorietà dell’utilizzo dei nuovi quesiti per lo svolgimento degli esami, ha sospeso, fino alla data che sarà stabilita con successivo decreto, l’efficacia delle disposizioni circa la somministrazione dei quesiti per gli esami di idoneità professionale per lo svolgimento dell’attività di autotrasportatore, lasciando alle autorità competenti la facoltà di disporre autonomamente per lo svolgimento delle prove d’esame stesse.

Per i requisiti di partecipazione, il contenuto dell’istanza, la documentazione da allegare e le modalità di svolgimento dell’esame, si dovrà fare riferimento al vigente Regolamento Provinciale per l’espletamento degli esami per il riconoscimento dell’idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi, approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n. 13 del 22 luglio 2010.

Per consultare l’avviso e la relativa modulistica, si rimanda alla sezione “Bandi” del portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it.

Ulteriori informazioni possono essere richieste rivolgendosi nei giorni di lunedì e giovedì, dallo ere 10.00 alle ore 13.00, ed il martedì, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso gli uffici del Settore “Infrastrutture, Viabilità, Trasporti e Concessioni” della Provincia, in Piazza Plebiscito 34 a Barletta, oppure inviando una mail all’indirizzo infrastrutture.trasporti@provincia.bt.it.it.

Esame trasportatore su strada di merci per conto terzi
giovedì 17 aprile 2014 by Ufficio Stampa