Eventi e Notizie - Settembre 2014
Formazione e Servizi alle Imprese, pubblicato il nuovo bando
lunedì 1 settembre 2014 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha pubblicato l’avviso pubblico BT/01/2014 “Formazione e servizi alle imprese” a valere sul Por Puglia 2007/2013 Fondo Sociale Europeo rientrante nell’Asse I Adattabilità.

I due interventi previsti, per un importo complessivo di 234.368 euro (quale avanzo di gestione relativo alle annualità 2010, 2011, 2012 e 2013) saranno indirizzati alla formazione ed all’accompagnamento da parte di strutture consulenziali e consulenti/esperti nello sviluppo aziendale.

Verranno finanziate le seguenti tipologie di attività.

Azione 1. Temporary management, per la formazione/assistenza/tutoraggio sull’innovazione di processo e di prodotto. Tra le finalità quelle di supportare ed accompagnare con il counselling di esperti il management di aziende private in processi di diagnosi aziendale, innovazione dei processi e dei prodotti, di posizionamento strategico di ricambio generazionale. Le aziende che intendono avvalersi di consulenti esperti per il supporto e l’accompagnamento in processi di diagnosi, innovazione e nuove strategie di posizionamento possono partecipare alla procedura di evidenza pubblica, presentando un progetto che evidenzi lo status ed i fabbisogni aziendali.

La consulenza avrà la durata massima di 5 mesi, con un costo di 4mila euro al mese.

I destinatari sono management e personale occupato in micro, piccole e medie imprese, aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nel territorio della Provincia.

Potranno beneficiare di tale azione le micro, piccole e medie imprese aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nella Provincia, che non abbiano usufruito, nei precedenti due anni di programmazione provinciale, di questa opportunità.

L’importo disponibile per tale azione è di 120mila euro.

Azione 2. Formazione e accompagnamento da parte di strutture consulenziali. Formazione e servizi alle imprese (check up aziendali, diagnosi organizzative e analisi di mercato) finalizzate in particolare a migliorare il loro posizionamento strategico ed i fenomeni di internazionalizzazione, al ricambio generazionale ed allo sviluppo di settori innovativi.

Tra le finalità quelle di supportare ed accompagnare, con l’aiuto di strutture consulenziali, il management ed il personale occupato dell’azienda per la definizione di processi di diagnosi aziendale, di posizionamento strategico, di ricambio generazionale, di innovazione dei processi e dei prodotti.

L’intervento dovrà essere realizzato in due fasi: una strettamente formativa ed una di accompagnamento all’implementazione delle metodologie e delle tecniche, che scaturiranno dal momento consulenziale.

Saranno finanziati progetti per un valore massimo di 20mila euro.

Destinatari saranno management e personale occupato in micro, piccole e medie imprese aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nel territorio della Provincia.

Potranno beneficiarne aziende aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nella Provincia, attive da almeno un anno.

L’importo disponibile per tale azione è di 114.368,72 euro.

Sarà possibile partecipare entro lunedì 29 settembre.

L’avviso può essere consultato e scaricato dal portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it, nella sezione “Bandi”. Eventuali informazioni possono essere richieste all’indirizzo email formazione.professionale@provincia.bt.it.