Eventi e Notizie - Ottobre 2014
Garanzia Giovani, venerdì 24 seminario e barcamp a Barletta
giovedì 23 ottobre 2014 by Ufficio Stampa

Un seminario utile ad approfondire lo stato di attuazione di “Garanzia Giovani” in Puglia ed in particolar modo nel territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

E’ quanto previsto nella giornata di domani, venerdì 24 ottobre, alle ore 9.30, presso l’hub provinciale di “Bat’s Move”, in Viale Marconi 46 a Barletta.

“Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, si pone l’ambizioso obiettivo di offrire una risposta ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni che si affacciano al mercato del lavoro, in termini di valide opportunità occupazionali, di prosecuzione degli studi, di apprendistato o tirocinio formativo e di sostegno all’autoimprenditorialità.

Il seminario sarà aperto dai saluti istituzionali il Consigliere provinciale Luigi Antonucci e del Dirigente del Settore Politiche del Lavoro della Provincia Caterina Navach. Di Garanzia Giovani in Europa ed in Italia parleranno il Responsabile Macroarea Sud-Adriatica di Italia Lavoro Spa Cosimo Prisciano ed il Responsabile di Italia Lavoro Spa Angelo Silvestri.

Il ruolo delle partnership nell’attuazione di “Garanzia Giovani”, con un’attenzione particolare alle Organizzazioni datoriali, sarà invece approfondito dal Presidente di Unimpresa Bat Savino Montaruli, mentre la responsabile del Centro per l’Impiego di Andria, Mariangela Chieppa, analizzerà le attività di front office dei Centri per l’Impiego per il progetto “Garanzia Giovani”.

A seguire interventi del docente di Diritto del Lavoro della Facoltà di Scienze Politiche di Bari, Giovanni Roma, sulle politiche per l’impiego del XX secolo, e del Dirigente alle Politiche del Lavoro della Regione Puglia, Giuseppe Lella, sul rapporto tra Regione e Garanzia Giovani.

La giornata prevede inoltre un Barcamp, forma di non conferenza collaborativa, durante il quale i partecipanti potranno discutere liberamente delle opportunità di “Garanzia Giovani”, chiarire situazioni particolari, porre quesiti e proporre soluzioni.