Eventi e Notizie - Novembre 2014
Il Presidente Spina a Bisceglie per la presentazione del libro "Cristo è nato a Barile"
lunedì 24 novembre 2014 by Ufficio Stampa

Il  Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Spina ha partecipato presso il Liceo Scientifico  “Leonardo da Vinci” di Bisceglie alla presentazione del libro “Cristo è nato a Barile” di Donato  Mazzeo ,  giornalista e saggista lucano.  Organizzato dal Presidio del Libro e dal Club Unesco di Bisceglie,  l’incontro con   Mazzeo  ha offerto una preziosa testimonianza della presenza di Pierpaolo Pasolini a Barile , paese del Vulture lucano,  durante le riprese del suo  “Vangelo secondo Matteo”.  Per l’occasione nell’auditorium del Liceo è stata allestita  la mostra  fotografica documentaria “Barile come Betlemme” con gli scatti datati 1964 di Antonio Soda, Andrea Titaro e Remigio Carfagno.  Questo evento rappresenta un’ occasione importante per lanciare un ponte culturale tra Puglia e Basilicata -  ha dichiarato il presidente Spina -  due regioni  che condividono  radici storiche e culturali profonde  come ad esempio, se ci riferiamo alla nostra provincia,  le testimonianze  federiciane.  Quest’anno Matera è stata designata Capitale della cultura europea 2019  e tale prestigioso riconoscimento ci porta a ricercare con ancora maggior attenzione ed interesse le  affinità  storiche, culturali e sociali tra i nostri territori per poter cogliere le opportunità di promozione e sviluppo  turistico, economico ed occupazionale  fondate sul nostro comune patrimonio culturale”.