Eventi e Notizie - Marzo 2014
Si parla di Servizio di Volontariato Europeo nell'hub di Bat's Move
domenica 16 marzo 2014 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani, attraverso il suo Settore Politiche Comunitarie, ha organizzato un ciclo di incontri per la promozione del Servizio di Volontariato Europeo, il programma di volontariato internazionale gratuito, finanziato dalla Commissione Europea.

Il prossimo appuntamento si terrà martedì 18 marzo alle ore 15.30 presso l’Hub di Bat’s Move, ubicato all’interno del laboratorio urbano Gos di Barletta, in Viale Marconi 46.

L’incontro sul Servizio di Volontariato Europeo è uno dei numerosi appuntamenti del progetto “Bat’S Move - Idee in Movimento”, promosso dalla Provincia con la partnership del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e di Prometeo Educational, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione Province Italiane nell’ambito di Azione Province Giovani.

Il Servizio Volontario Europeo offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi, in uno dei paesi membri dell'Unione Europea e nei paesi nei paesi limitrofi partner del Programma.

Il progetto aspira a sviluppare la solidarietà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, a rafforzare la coesione sociale nell’Unione Europea, a promuovere la cittadinanza attiva, la cittadinanza europea e la comprensione reciproca fra i giovani. Lo Sve è un servizio di apprendimento: attraverso esperienze non formali i volontari sviluppano ed acquisiscono competenze per il loro sviluppo personale, educativo e professionale, spendibili nel mondo del lavoro.

Viaggio, vitto, alloggio e formazione, l'assicurazione ed un pocket money mensile (piccolo contributo alle spese) sono finanziati dalla Commissione Europea e dalle organizzazioni partner.

Le attività del Servizio di Volontariato Europeo possono svolgersi in vari settori: ambiente, arte, cultura, servizi sociali, gioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, patrimonio culturale e sport. Sono previste figure di sostegno al volontario a livello personale, lavorativo, linguistico e amministrativo.

Ulteriori informazioni saranno fornite in occasione dell’appuntamento previsto per martedì 18 marzo alle ore 15.30 presso il Gos di Barletta.

Di seguito gli altri appuntamenti, nell’ambito del progetto “Bat’s Move” della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in programma presso l’Hub di Viale Marconi 46 a Barletta sempre con inizio alle ore 15.30:

-          Lunedì 17 marzo “Professione assistente familiare”

-          Martedì 18 marzo “Servizio Volontariato Europeo”

-          Mercoledì 19 marzo “Lavorare nella Pubblica Amministrazione”

-          Giovedì 20 marzo “Colloquio di lavoro e stili comunicativi”

-          Venerdì 21 marzo “Lavorare nei servizi alla persona”

-          Lunedì 24 marzo “Lavorare nell’educazione e formazione”

-          Martedì 25 marzo “Il contratto a chiamata”

-          Mercoledì 26 marzo “Lavorare nella Pubblica Amministrazione”

-          Giovedì 27 marzo “I test della selezione del personale”

-          Venerdì 28 marzo “Presentazione di 5 imprese da coinvolgere nella rete Bat’s Move”

Per ulteriori informazioni sugli incontri è possibile inviare una mail all’indirizzo batsmove@provincia.bt.it