Eventi e Notizie - Maggio 2014

Mercoledì l'inaugurazione della Sala Multirischi di Protezione Civile
sabato 31 maggio 2014 by Ufficio Stampa

Le basi furono gettate quattro anni fa, pochi mesi dopo la nascita della Provincia di Barletta - Andria - Trani. Ma a giorni sarà realtà la nascita della Sala Operativa Integrata di Protezione Civile della Provincia di Barletta - Andria - Trani, istituita presso la Prefettura a Barletta e che sarà inaugurata mercoledì 4 giugno alla presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, il Prefetto Carlo Gabrielli.

Come detto, la Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile sarà attiva presso la sede dell’Ufficio Territoriale del Governo, in Via Cialdini a Barletta, e consentirà, attraverso le 14 funzioni di supporto, nonché le strutture governative (organi di governo, ufficio territoriale di governo, corpo nazionale vigili del fuoco, forze armate, forze di polizia, corpo forestale dello stato, enti di ricerca nazionali, croce rosse, corpo nazionale di soccorso alpino ed associazioni di volontariato), di porre in essere situazioni e strategie necessarie per fronteggiare le criticità emergenti da eventi calamitosi che potrebbero colpire l'intero territorio provinciale.

La Sala Operativa disporrà inoltre di una Sala Remota che sarà ubicata presso la sede legale della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in Piazza San Pio X ad Andria e consentirà il controllo coordinato e continuato di tutti quegli elementi precursori, che anticipano gli eventi.

«Da quando è nata la Provincia, ci siamo adoperati, d’intesa con l’allora Prefetto Carlo Sessa e con i vari rappresentanti istituzionali, perché questo territorio potesse vantare una Sala Operativa di Protezione Civile adeguata, in grado di rispondere agli standard di funzionalità ed efficienza e di rappresentare uno strumento di sicurezza per la nostra comunità - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Il lavoro in questi anni è proseguito in maniera incessante, grazie alla preziosa collaborazione del nuovo Prefetto Clara Minerva. Oggi finalmente ci siamo. La Sala Operativa sarà allocata nei locali del Palazzo del Real Monte di Pietà a Barletta, i più idonei ad ospitare il centro operativo che saprà garantire una stretta connessione tra gli stati generali della sicurezza e la Protezione Civile».

Mercoledì 4 giugno, come si diceva, l’inaugurazione. Il programma prevede alle ore 16.15 il saluto del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Carlo Gabrielli, alle autorità istituzionali. Seguiranno gli interventi del Prefetto Clara Minerva, del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola e dell’Assessore alla Protezione Civile della Regione Puglia Guglielmo Minervini. A seguire, presumibilmente attorno alle ore 16.45, il taglio del nastro e la conferenza stampa durante la quale verranno illustrate le attività della Sala Operativa Integrata di Protezione Civile della Provincia.