Eventi e Notizie - Maggio 2014

Venerdì a Trani giornata studi sulla violenza di genere
mercoledì 7 maggio 2014 by Ufficio Stampa

Si terrà venerdì 9 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso la sede della Provincia a Trani, in Viale De Gemmis 42/44, la giornata studi dal titolo “Neanche con un fiore”, per analizzare i risultati della ricerca sul fenomeno della violenza di genere e della violenza domestica, realizzata nel 2012 a cura dell’Agenzia per l’Inclusione Sociale presso il Patto territoriale Nordbarese Ofantino in qualità di ente gestore dell’Osservatorio Sociale Provinciale.

La ricerca, fortemente voluta dall’Amministrazione provinciale in qualità di ente delegato a coordinare e programmare gli interventi di contrasto alla violenza su donne e bambini nel proprio territorio, è stata realizzata grazie all’indispensabile lavoro degli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni, dei Consultori Familiari della Asl Bt, nonché dei Comandi dei Carabinieri, che hanno fornito il loro preziosissimo contributo nel rilevamento dei dati.

Nel corso della mattinata si terrà anche un confronto con tecnici e ricercatori esperti nella difficile operazione di rilevamento di un fenomeno caratterizzato dalla sua invisibilità sociale e culturale, saranno approfonditi gli aspetti giuridici più innovativi e le prassi metodologiche di intervento, di prevenzione e di contrasto del fenomeno, sia dal punto di vista giuridico che di sicurezza sociale.

Ad introdurre il convegno i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, e del Prefetto della Provincia Clara Minerva.

Seguiranno gli interventi di Elisabetta Pesole, ricercatrice presso l’Osservatorio Sociale Provinciale dell’Agenzia per l’Inclusione Sociale (cui toccherà la presentazione della ricerca sulla violenza di genere nella Bat), di Rosy Paparella, Garante Minori Regione Puglia (per la presentazione del modello di ricerca del progetto UNARS - Daphne), della ricercatrice Istat Roberta Barletta (“come misurare la violenza), dell’avvocatessa Tiziana Carabellese, componente direttivo AIGA sezione di Trani (sulla normativa italiana prima e dopo la sottoscrizione della Convenzione di Istanbul), della funzionaria del Servizio di Programmazione Sociale e Integrazione Sociosanitaria Giulia Sannolla (sull’innovazione normativa della Regione Puglia), del Vicequestore aggiunto della Squadra Mobile di Bari Pasquale Testini (“Le forze dell’ordine nella Rete Antiviolenza”), e della Direttrice del Centro Antiviolenza Futura della Provincia di Barletta - Andria - Trani Antonella De Benedittis (sulla strutturazione della Rete Provinciale Antiviolenza).

Modererà l’incontro la Consigliera di Parità della Provincia Stefania Campanile.

Per l’incontro sono stati richiesti crediti formativi agli Ordini regionali degli Avvocati e degli Assistenti Sociali, ai fini della formazione continua.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: tel. 0883334629; fax 0883346759; mail segreteria@inclusionesociale.it o politiche.sociali@provincia.bt.it.it.