Eventi e Notizie - Febbraio 2014
Siglata la convenzione con la Asl Bt per l'assunzione di 89 disabili
martedì 25 febbraio 2014 by Ufficio Stampa

Un totale di 89 assunzioni in tre anni di cui 72 per procedura concorsuale e 17 a chiamata diretta. Sono questi i riferimenti numerici della convenzione siglata oggi tra la Asl Bt e la Provincia di Barletta - Andria - Trani per ottemperare a quanto previsto dalla legge n.68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

La legge n.68/99 ha infatti come finalità  la promozione dell’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e collocamento mirato.

La convenzione ha valenza triennale. A chiamata numerica, cioè in base a elenchi già predisposti dalla Provincia, saranno chiamati 5 commessi, 8 operatori tecnici specializzati centralinisti non vedenti e 4 coadiutori amministrativi: per l’immissione in ruolo è prevista solo una prova pratica.

La stessa convenzione prevede poi altre 72 assunzioni con contratto a tempo indeterminato secondo un piano triennale 2014-2016: entro la fine dell’anno saranno assunti n.22 operatori tecnici addetti ai computer mentre nel 2015 si procederà con l’assunzione di n.20 amministrativi, n.2 collaboratori professionali sanitari dietisti, n. 3 terapisti della riabilitazione. Il piano si concluderà nel 2016 con l’assunzione di n.10 tecnici della prevenzione, n.10 collaboratori professionali amministrativi e n.5 assistenti sociali.

A questi dati vanno aggiunte altre 15 assunzioni di personale che rientra nelle categorie protette: orfani e congiunti superstiti di coloro che sono deceduti a causa di lavoro, di guerra o di servizio, congiunti e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per cause di guerra, di servizi e di lavoro, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

«Sono molto soddisfatto della firma di questa convenzione con la Provincia - ha detto Giovanni Gorgoni, Direttore Generale Asl Bt - ci abbiamo lavorato molto e rappresenta un bel traguardo per noi. L’assunzione di personale disabile rappresenta intanto un obbligo di legge, ma è anche un obbligo morale a sostegno dell’integrazione sociale».

«Questo è un bel risultato - ha detto Francesco Ventola, Presidente della Provincia Bat – frutto di una collaborazione tra due enti che nell’arco di tre anni porterà all’inserimento lavorativo di un numero significativo di personale sanitario e amministrativo».