Eventi e Notizie - Febbraio 2014
Smau Bari, la Bat premiata come Provincia all'avanguardia
mercoledì 12 febbraio 2014 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani è stata premiata questa mattina in occasione dello Smau Bari, l’evento fieristico dedicato all’informatica ed alla nuova tecnologia, quale vincitore del premio “eGovernament - I Campioni del riuso”, grazie al progetto “Concerto - Accessibilità e fruibilità dei centri cittadini e delle aree protette”.

Soddisfazione a riguardo è stata espressa dal Presidente della Provincia Francesco Ventola, che questa mattina ha partecipato alla premiazione assieme al Dirigente del Settore Reti ed Infrastrutture Tecnologiche della Provincia Francesco Sciannamea.

«Ci confermiamo una Provincia all’avanguardia che si contraddistingue a livello nazionale per efficienza dei servizi erogati - ha spiegato il Presidente Ventola -. Nell’ambito del progetto “Concerto”, la Provincia svolge il ruolo di ente implementatore del Sistema Aree Protette, garantendo l'ottimizzazione degli spostamenti, migliorando le condizioni di traffico e di impatto ambientale e supportando le autorità locali nella gestione delle emergenze».

L’iniziativa consiste infatti in un sistema di monitoraggio del traffico e dei principali indicatori ambientali, metereologici, fisici ed antropici ed interessa un bacino complessivo di circa 5 milioni di abitanti: ben tredici enti locali coinvolti, tra cui, oltre alla Provincia di Barletta - Andria - Trani, anche il Comune di Perugia e le Province di Catania, Palermo e Messina.

Costo totale del progetto è di 1.760.000 euro, di cui € 860.000 è la somma finanziata con fondi propri dalla Provincia e dalle Province di Catania, Palermo e Messina e 900.000 è la somma finanziata dal Dipartimento Affari Regionale del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione.

La gestione del servizio è stata affidata all’Associazione Temporanea di Imprese composta da Links Management & Technology S.p.A. ed Esalab S.r.l.

«I principali benefici apportati con questo progetto sul nostro territorio riguardano l’utenza, perché consente di ottimizzare gli spostamenti verso il territorio implementando l’accessibilità ed il controllo dei flussi), l’Amministrazione (che ha così a disposizione uno strumento utile per il supporto decisionale nella gestione della mobilità di mezzi e persone) ed i soggetti preposti alla tutela del territorio ed al mantenimento delle condizioni di sicurezza (quali Protezione Civile, Guardie Forestali, Enti Parco, Polizia Stradale e Provinciale), anche attuando piani di messa in sicurezza ed evacuazione».

L’architettura funzionale del Sistema prevede un Centro di controllo (infrastruttura centrale, hardware e software), attraverso la quale vengono erogati i servizi preposti, una Componente locale di rilevamento e controllo, deputata al monitoraggio del traffico e degli indicatori ambientali ed antropici, una Componente d’informazione all’utenza (l’insieme dei terminali, fissi o mobili, attraverso cui il Sistema attua i piani d’emergenza in caso di allerta o fornisce all’utenza informazioni utili per una corretta e sicura fruizione del sito) ed un portale web (www.concerto.infobat.it) attraverso cui vengono erogati i servizi nei confronti degli utenti. ‎

«Ringrazio il Dirigente Sciannamea e la struttura tecnica che ha collaborato per la realizzazione di questo progetto - ha poi concluso il Presidente Ventola -, che rappresenterà un prezioso supporto alle nostre attività di controllo del territorio, anche in vista dell’imminente attivazione della Sala Multirischi di Protezione Civile presso la Prefettura di Barletta».