Eventi e Notizie - Aprile 2014
Polo Bibliotecario SBN, giovedì convegno a Trani
martedì 8 aprile 2014 by Ufficio Stampa

“La riqualificazione e valorizzazione del Sistema delle Biblioteche: un esempio eccellente di promozione del territorio”.

E’ il titolo del convegno in programma giovedì 10 aprile alle 9.30, presso la Biblioteca comunale di Trani.

Ad aprirlo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, dell’Assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione, Giovanni Patruno, e del Sindaco di Trani Luigi Riserbato.

Seguiranno gli interventi del Dirigente del Servizio Beni Culturali della Regione Puglia Silvia Pellegrini (sull’istituzione del Polo Bibliotecario SBN della Provincia di Barletta - Andria -  Trani), della Referente Copat Capo progetto catalogazione del Polo SBN della Provincia, Luisa Cozzolino (che parlerà del progetto di catalogazione, soggettazione, classificazione ed indicizzazione delle raccolte delle biblioteche del polo SBN della Provincia) e di Elisabetta Bruno dell’Area Manager Beni Culturali Copat, sulla gestione dei Beni Culturali al servizio dei progetti di valorizzazione.

Prevista, inoltre, una lectio magistralis sul tema “La biblioteca ed il patrimonio culturale come fattori di sviluppo pedagogico e sociale al servizio del territorio: una realtà di respiro internazionale”, a cura della Direttrice della Biblioteca Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia, Elisabetta Giurolo.

Modererà il dibattito la responsabile biblioteconomico del Polo SBN della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Daniela Pellegrino.