Anche nella Bat la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Si apriranno con un Flash Mob in contemporanea alle ore 19.00 nelle piazze di Andria (Viale Crispi angolo Corso Cavour), Barletta (Piazza Cattedrale), Trani (Piazza Libertà) e Canosa di Puglia (Piazza Vittorio Veneto) le iniziative dell’Assessorato alle Politiche Sociali, per la Famiglia e Pari Opportunità della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con i Centri Antiviolenza “RiscoprirSi…” di Andria, “Osservatorio Giulia e Rossella” di Barletta”, “Save” di Trani e “Movimento Internazionale Antistalking, Antipedofilia e Pari Opportunità” di Canosa di Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia.

«Lo slogan dell’iniziativa “Dare voce ai diritti delle donne” intende attrarre l'attenzione delle istituzioni e della cittadinanza su quei fenomeni di violenza fisica, psicologica ed economica contro le donne, tanto sottaciuti quanto rilevanti dal punto di vista dell' impatto sociale - ha commentato l'Assessore alle Politiche Sociali, per la Famiglia e Pari Opportunità della Provincia di Barletta - Andria - Trani Carmelinda Lombardi -. Vogliamo prima di tutto parlare alle vittime, per dar loro il coraggio e gli strumenti per denunciare gli abusi, ritrovare la loro dignità ed essere libere dalla paura. Ma riteniamo altrettanto importante agire collettivamente nella direzione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per diffondere una più attenta conoscenza non solo del fenomeno della violenza, ma di tutti quegli stereotipi che si fanno veicoli di una cultura di genere violenta e che nega i diritti inviolabili delle persone».

Si conferma, dunque, il ruolo di coordinamento strategico della Provincia nel promuovere su tutto il territorio quelle azioni, previste nell'ambito del Piano di Interventi locale per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere, che rompono il silenzio creando momenti di riflessione e discussione su un fenomeno troppo spesso nascosto ed ancor più aggravato da una mancanza di riconoscimento e contrasto da parte dell'opinione pubblica.

Al flash mob seguiranno altre due iniziative nella giornata di domenica 25 novembre: alle ore 17.00 a Barletta, presso la libreria Penna Blu (corso Vittorio Emanuele, 49), si terrà la premiazione del Concorso fotografico “Quello che le donne non Dicono”, organizzato dal Centro Antiviolenza "Osservatorio Giulia e Rossella" in collaborazione con “Se non ora, Quando?”; alle 18.00 a Trani, invece, presso Palazzo Beltrani, si terrà uno spettacolo di denuncia "Franca Rame Project" dal titolo " Per Maria e per tutte le Marie di questa terra", a cura di Dale Zaccaria, organizzato dal Centro Antiviolenza "Save" in collaborazione con Fidapa Bpw Italy sezione di Trani e Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà.

Durante le manifestazioni verrà distribuito materiale divulgativo, grazie al quale chiunque abbia subito o abbia assistito a soprusi o violenze può conoscere i servizi, i presidi e le associazioni che operano a titolo gratuito sul territorio provinciale a sostegno delle vittime.

domenica 23 dicembre 2012- Ufficio Stampa