Inaugurato a Canosa il nuovo centro raccolta oli esausti

Dopo Trani e Bisceglie, si estende a Canosa di Puglia il progetto “L’amore per l’ambiente si diffonde a… macchia d’olio”, l’iniziativa che si propone di favorire le attività di recupero e riutilizzo di oli e grassi vegetali e animali esausti di provenienza domestica.
Stamani, alla presenza del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, dell’Assessore provinciale alle Risorse naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo, dell’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Carmelinda Lombardi, del Sindaco di Canosa di Puglia Ernesto La Salvia, del Vicesindaco con delega all’Ambiente Pietro Basile, dell’Assessore comunale alla Cultura Sabino Facciolongo e del Presidente del Gruppo Megamark Giovanni Pomarico, è stato inaugurato il nuovo centro di raccolta, presso il Supermercato Dok di Via Rovetta (angolo Via Marsala) a Canosa di Puglia.

Il progetto, sancito da un Protocollo d’Intesa tra Provincia, Gruppo Megamark, Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali esausti, Consorzio Ato Rifiuti Bacino Ba/1, Amiu Spa, Raccolio Srl e Nicola Veronico Srl, è stato avviato in via sperimentale nei punti vendita di Trani (Dok di Corso Vittorio Emanuele) e Bisceglie (Famila di Via Padre Kolbe) ed entro la fine del 2013 dovrebbe essere diffuso con l’installazione di altri punti di raccolta nei supermercati restanti del Gruppo Megamark dei Comuni della Provincia.

Da oggi, dunque, anche presso il Dok di Canosa di Puglia sarà possibile ritirare gratuitamente le taniche per la raccolta degli oli esausti; nello stesso punto vendita i clienti troveranno anche le stazioni di raccolta degli oli esausti, dotati di tutte le caratteristiche previste dalla normativa vigente. La società di raccolta oli consorziate con il Conoe, Raccoglio Srl e Nicola Veronico Srl, provvederanno al recupero ed al riutilizzo dell’olio esausto raccolto. Attraverso processi di trattamento e rigenerazione, gli oli e grassi animali e vegetali esausti possono diventare componenti per la produzione di biodiesel o di diversi prodotti come lubrificanti per macchine agricole, grassi per concia, asfalti e saponi.

«Crediamo fortemente in questa iniziativa, che non ha un mero carattere mediatico ma una forte vocazione culturale - ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Sensibilizzare i cittadini a difendere l’ambiente attraverso la Raccolta Differenziata significa incentivare un cambiamento di cui il nostro territorio mai come oggi necessita. I dati in nostro possesso, relativamente alla raccolta nei punti di Trani e Bisceglie, sono estremamente positivi, a dimostrazione di un progetto davvero vincente che i cittadini stanno recependo con convinzione ed entusiasmo».

«In pochi sanno che l’olio cotto o fritto che resta in padella, noto come olio esausto, può provocare gravi danni all’ambiente, laddove non sia smaltito in maniera corretta; esso infatti raggiunge gli impianti di depurazione e danneggia gravemente i nostri mari ed il nostro ecosistema - ha invece spiegato l’Assessore provinciale alle Politiche ambientali Gennaro Cefola -. Insomma, produciamo in casa la maggior fonte di inquinamento: per questo invito i nostri concittadini a richiedere le taniche che saranno distribuite gratuitamente negli esercizi commerciali concordati con il Gruppo Megamark (Trani, Bisceglie e Canosa) ed a conferire gli oli esausti prodotti da utenze domestiche negli appositi contenitori per la raccolta che troveranno all’interno dei supermercati».

«Recuperare l’olio che utilizziamo ogni giorno è un segno di cultura e di civiltà - ha affermato il Sindaco di Canosa di Puglia Ernesto La Salvia -. Sono contento che anche a Canosa di Puglia parte da oggi questa iniziativa e che i nostri concittadini possano avere una parte attiva in questo progetto. L’olio deve essere una ricchezza non solo quando viene prodotto dalle nostre cooperative e dalle nostre industrie di trasformazione, ma anche quando viene raccolto per difendere l’ambiente».

«La corretta gestione e smaltimento dei rifiuti rappresentano gesti di quotidiana civiltà, oltre che condizioni imprescindibili per una realtà urbana sostenibile - ha spiegato il Presidente del Gruppo Megamark Giovanni Pomarico -. Un rifiuto come l’olio esausto, che se smaltito in maniera non corretta può rappresentare un pericolo per l’ambiente, può diventare, al contrario, una risorsa se recuperato. Pertanto, è un dovere di tutti, cittadini, aziende, istituzioni, promuovere, attraverso attività di informazione e sensibilizzazione, la cultura della sostenibilità e tradurla poi in comportamenti concreti e socialmente responsabili. Siamo ben lieti di essere promotori assieme alla Provincia e di sostenere concretamente questo progetto. Ora invitiamo i clienti dei nostri supermercati ad aderire numerosi e con entusiasmo all’iniziativa che ci auguriamo di poter presto estendere anche ad altri punti vendita del territorio».

domenica 23 dicembre 2012- Ufficio Stampa