Controlli Impianti Termici, ecco le novità

«In seguito alle numerose segnalazioni pervenuteci in queste settimane, abbiamo chiesto alla ditta che gestisce il servizio di controllo degli impianti termici di sospendere l’efficacia delle multe inflitte agli utenti che, durante le attività di ispezione, fossero assenti o avessero rifiutato il controllo. Ringraziamo l’Asax per aver accolto la nostra istanza, venendo così incontro alle esigenze di una parte della comunità provinciale».

Lo ha affermato questa mattina il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede della Provincia di Trani, in Via De Gemmis, cui hanno partecipato l’Assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica Domenico Campana e l’Amministratore Unico di Asax Biagio Buttazzo.

«Abbiamo preso atto dell’ordine del giorno approvato in questi giorni dal Consiglio provinciale e delle numerose lamentele da parte dei cittadini - ha proseguito Ventola -. Per questo ritenevamo opportuno che, senza ledere in alcun modo il contratto legittimamente esistente con l’Asax, fosse sospesa l’efficacia delle multe e venissero riaperti, in uno spazio-temporale di trenta giorni, i controlli nelle case di quanti avessero ricevuto le sanzioni. In occasione dei nuovi controlli, le vecchie multe saranno strappate sotto gli occhi dei cittadini».

«Ringrazio i Consiglieri provinciali che non solo attraverso l’ordine del giorno in Consiglio ma anche attraverso le loro continue sollecitazioni ci hanno consentito di trovare questa soluzione - ha invece affermato l’Assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica Domenico Campana -. A breve provvederemo ad istituire la Consulta provinciale per gli impianti termici, prevista dal Regolamento Provinciale».

«Siamo disponibili a sospendere temporaneamente la richiesta di incasso delle multe sino all’accertamento, anche in contraddittorio, delle motivazioni dello stesso addebito - ha invece affermato l’Amministratore Unico della Società Consortile Asax s.r.l. Biagio Buttazzo -. Ci sembra una precisazione doverosa a fronte di numerose segnalazioni. Tengo a precisare che non abbiamo mai agito in assenza di obblighi derivanti dalla legge e dal contratto che ci consentono di fornire questo servizio. A dimostrazione della buona fede e del rispetto delle leggi e dei cittadini, in accordo con la Provincia, abbiamo pensato alla sospensione temporanea delle sanzioni. Per fugare ogni altro dubbio dovesse sorgere - ha poi concluso Biago Buttazzo - siamo disponibili in qualsiasi momento a fornire, carte alla mano, ogni chiarimento richiesto, compresi i contratti stipulati dal Notaio. Se qualcuno non intravede l’utilità del servizio che offriamo, è libero di proporre modifiche al contratto o al regolamento nelle sedi istituzionali opportune, senza però gettare ombre sull’operato trasparente della nostra società, legittimato e supportato da ogni riferimento normativo richiesto”.

Altra novità di giornata è stata fornita dal Presidente della Provincia Francesco Ventola. «La quota parte delle risorse economiche che la Provincia incamererà dalle multe per il rifiuto o l’assenza durante i controllo concordati, saranno destinate a vantaggio di soggetti meno abbienti, affinchè possano rimettere a norma i propri impianti termici. In questa iniziativa - ha precisato il Presidente Ventola - coinvolgeremo i Comuni in cui eroghiamo il servizio (Andria, Trani, Canosa, Minervino e Spinazzola), per concordare la formula più utile che consenta ai cittadini meno abbienti di mettere in sicurezza i propri impianti con il contributo pubblico della Provincia».

sabato 22 dicembre 2012- Ufficio Stampa