Nuovo intervento Assessore Damiani su Porto di Barletta

Lo scorso 19 dicembre l’Autorità Portuale del Levante ha approvato l’adeguamento tecnico-funzionale per il progetto di spostamento dei depositi carburanti dell’Api (Anonima Petroli Italiani)...

Tali depositi risultano attualmente ubicati all’ingresso del Porto di Barletta, nelle vicinanze degli uffici, dove l’Api è concessionaria della banchina numero 3.

Sin dal 2009 l’Api ha attivato una procedura per il trasferimento dei depositi alle banchine 11 e 12, precisamente alla radice estrema del Molo di Tramontana.

«Una proposta, che ha già scontato diversi livelli autorizzativi (tra i quali la Valutazione di Impatto Ambientale), migliorativa per la funzionalità dell’intero bacino portuale di Barletta - ha commentato l’Assessore alla Programmazione Economica e Finanziaria della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Dario Damiani, da anni delegato dal Presidente Ventola a rappresentare la Provincia in seno al comitato dell’Autorità Portuale del Levante -. Infatti, il progetto dell’Api destina tutta l’area del Molo di Tramontana alle operazioni connesse al rifornimento dei carburanti al servizio dell’intero territorio provinciale. Questo adeguamento incrementerebbe il volume dei traffici del carburante, con una serie di ricadute occupazionali per il territorio».

Dopo l’approvazione dell’adeguamento tecnico-funzionale, la proposta passerà nelle mani del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che dovrà valutarla entro 45 giorni. Successivamente sarà la Regione Puglia ad esprimere il proprio parere di competenza.

«Siamo da anni impegnati per dare ulteriore slancio al Porto di Barletta perché ben consapevoli delle ricadute occupazionali e commerciali che esso può arrecare alla nostra Provincia» ha poi concluso l’Assessore Damiani.

lunedì 24 dicembre 2012- Ufficio Stampa