Login  | 

 

Bat's Move, seminari sulle opportunità dall'Unione Europea
sabato 11 ottobre 2014 by Ufficio Stampa

Conoscere le opportunità esistenti nell’ambito dell’Unione Europea. E’ l’obiettivo del ciclo di seminari promossi nell’ambito del progetto “Bat’S Move - Idee in Movimento” per il mese di ottobre.

Le lezioni saranno tenute dal giornalista Giuseppe Dimiccoli, esperto europeo, docente presso il Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari e dell’Ordine dei Giornalisti, titolare di un modulo sulla comunicazione europea.

Finalità degli incontri quella di sensibilizzare i corsisti alle tematiche europee facendo maturare in loro la consapevolezza dell’importanza di essere “cittadini attivi” nell’attuale società.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:

 

-          Giovedì 9 ottobre alle ore 16.00 “Conoscenza degli aspetti storici che hanno portato l’Unione Europea all’unificazione

-          Venerdì 10 ottobre alle ore 16.00 “Individuare competenze istituzionali del Parlamento Europeo e della Commissione Europea”

-          Lunedì 13 ottobre alle ore 16.00 “Banca europea degli investimenti”

-          Mercoledì 15 ottobre alle ore 16.00 “Analisi dei vari Allargamenti europei”

-          Giovedì 16 ottobre alle ore 16.00 “Politiche europee del lavoro in ambito giovanile”

-          Venerdì 17 ottobre alle ore 16.00 “Politiche ambientali in ambito giovanile”

-          Lunedì 20 ottobre alle ore 16.00 “Analisi della Carta dei Diritti Fondamentali”

-          Giovedì 23 ottobre alle ore 16.00 “Gli strumenti telematici ufficiali delle Istituzioni europee al fine di saper “scovare” le tante novità esistenti

-          Martedì 28 ottobre alle ore 16.00 “Progetti e bandi di finanziamento della nuova programmazione”

-          Giovedì 30 ottobre alle ore 16.00 “Tematiche europee di interesse legate all’attuale contingente”.

 

Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell’Hub di Bat’s Move della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in Viale Marconi 46 a Barletta.

Il progetto “Bat’S Move - Idee in Movimento” è promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani con la partnership del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e di Prometeo Educational, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione Province Italiane nell’ambito di Azione Province Giovani.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo batsmove@provincia.bt.it

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello