Login  | 

 

Presentata la campagna di sensibilizzazione "Ambientiamoci"

  

E’ un’estate interamente dedicata alla tutela ed alla sensibilizzazione ambientale quella che sta trascorrendo la Provincia di Barletta - Andria - Trani.

A poche settimane dall’evento Green Bat, che ha portato in Provincia gli Stati Generali dell’Ambiente con una serie di convegni ed eventi incentrati sull’educazione e la formazione ecologica del cittadino, è ora la volta di “Ambientiamoci”, la campagna di sensibilizzazione ambientale sulla gestione dei rifiuti, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede dell’Assessorato provinciale all’Ambiente, in Via Tasselgardo a Trani.

Rimozione dei rifiuti scaricati abusivamente nei siti di competenza della Provincia, pulizia delle spiagge e delle strade ed una campagna di sensibilizzazione realizzata dall’ente nell’ambito di alcuni eventi inseriti nei cartelloni estivi dei comuni.

Saranno queste la attività principali di “Ambientiamoci”, in programma per il mese di agosto e fino a settembre inoltrato.

La Provincia supporterà dunque economicamente i comuni rivieraschi (Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia) per azioni straordinarie di pulizia delle spiagge, cui seguiranno operazioni di sensibilizzazione come la distribuzione di materiale informativo e contenitori da spiaggia per mozziconi di sigaretta (“Bat-Ecosmoke”).

Sempre in accordo con i Comuni e con il Consorzio Ato Rifiuti Bat, la Provincia sosterrà anche le operazioni di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade extraurbane, sostenendo i costi di rimozione e smaltimento rifiuti.

Nell’ambito poi di alcuni eventi inseriti nei cartelloni estivi di tutti i Comuni della Bat, un mini truck mobile della Provincia, affiancato da stand ecocompatibili per la distribuzione di materiale informativo, gadgets e Bat-Ecosmoke, proietterà le attività svolte nell’ambito di “Ambientiamoci”, oltre a video sulla corretta gestione dei rifiuti e che incentivino al risparmio energetico ed al rispetto dell’ambiente.

 

«E’ vero che abbiamo dedicato gran parte delle nostra attività estive alla sensibilizzazione ambientale, ma la nostra Provincia si dedica all’ambiente 365 giorni l’anno e non va in ferie neanche a Ferragosto - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola nel presentare la campagna “Ambientiamoci” -. Educare i cittadini al rispetto dell’ambiente, ad una corretta gestione dei rifiuti, al risparmio energetico è una nostra missione oltre che una nostra competenza. Per questo, dopo “Green Bat”, proseguiamo il nostro impegno in tutti i comuni con la pulizia delle spiagge, delle strade e con una forte campagna di sensibilizzazione che ci auguriamo i cittadini possano recepire. Per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è necessario agire non solo in modo repressivo ma anche attraverso l’educazione e la formazione ecologica dei cittadini, aumentando il senso civico a cominciare dai più piccoli» ha poi proseguito il Presidente Ventola.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche alcuni rappresentanti dei dieci Comuni della Provincia, coinvolti nella campagna “Ambientiamoci”. Il Sindaco di Trani, Luigi Riserbato si è congratulo con la Provincia «per l’attenzione come sempre dimostrata alle tematiche ambientali del nostro territorio. Le ricadute positive che l’Assessore provinciale all’Ambiente, guidato da Gennaro Cefola con il supporto del Dirigente Vito Bruno e la regia del Presidente Ventola, ha dato al nostro territorio sono fondamentali. La Città di Trani - ha spiegato il Sindaco Riserbato - è grata alla Provincia per il sostegno concreto fornito con “Ambientiamoci” per attività quali la pulizia delle spiagge, delle strade ed una campagna di sensibilizzazione, a fronte invece del vuoto di attenzione registrato in questi anni da parte della Regione Puglia nei confronti della nostra città».

L’Assessore all’Ambiente della Città di Barletta, Irene Pisicchio, ha ricordato come la nuova Amministrazione barlettana «abbia recepito le iniziative della Provincia in campo ambientale. L’ambiente è la nostra casa e nessuno di noi vorrebbe vederla sporca ed imbrattata di rifiuti. Certi segnali di inciviltà e di mancanza di rispetto vanno combattuti attraverso un maggior impegno da parte dei cittadini, proprio con attività quali “Ambientiamoci”».

Anche l’Assessore comunale alle Attività Produttive del Comune di Margherita di Savoia, Grazia Galiotta, ha ringraziato la Provincia «per il sostegno fornito utile a consentire ai comuni di fornire un miglior biglietto da visita durante la stagione estiva».

venerdì 9 agosto 2013 - Ufficio Stampa