Notizie dalla Giunta - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Statalizzazione Ita, gran passo avanti
giovedì 5 giugno 2014 by Ufficio Stampa

«Un passo importante verso la statalizzazione dell’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” di Andria».

Lo affermano il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola e  l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Politiche Scolastiche e della Pubblica Istruzione, Giovanni Patruno, nel commentare la sigla della convenzione tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, approvata stamani in Giunta provinciale.

Proprio in queste ore, infatti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dopo l’incontro tenuto a Roma nelle scorse settimane con i rappresentanti della Provincia, ha inviato una nota al Presidente della Provincia Francesco Ventola ravvisando la necessità di “attivare il processo di statalizzazione dell’Ita” proprio attraverso apposita convenzione.

Che è prontamente arrivata a stretto giro, passando al vaglio della Giunta provinciale, e che ora resta in attesa dell’ok del Ministero.

«Siamo a questo punto molto vicini alla stipula della convenzione con il Ministero che di fatto porrà l’ok definitivo per la statalizzazione dell’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I” di Andria - hanno affermato il Presidente della Provincia Francesco Ventola e l’Assessore provinciale Giovanni Patruno -. Una statalizzazione che abbiamo sempre auspicato e che, come abbiamo più volte ribadito, consentirà all’istituto di conservare il proprio indirizzo, la propria denominazione e soprattutto quell’inestimabile patrimonio culturale e didattico che lo contraddistingue da anni. Come noto, non sarebbe stato più possibile per la Provincia gestire direttamente la scuola, perché il Governo nazionale impedisce alle Province ogni tipo di assunzione, con qualunque tipo di contratto (a tempo determinato ed indeterminato). E l’85% degli insegnanti dell’istituto paritario hanno un contratto a tempo determinato. Se la Provincia di Barletta - Andria - Trani non fosse intervenuta mesi fa per tentare il percorso di statalizzazione, questa scuola avrebbe chiuso. Pertanto, vogliamo ringraziare il Consigliere provinciale Pietro d’Addato, per l’interessamento e le interlocuzioni avute nelle scorse settimane con il Ministero, ed i Dirigenti della Provincia Caterina Navach e Yanko Tedeschi, per il prezioso contributo tecnico fornito».

A questo punto, dunque, non resta che attendere che il Ministero stipuli la convenzione per la statalizzazione. «Auspichiamo che questo possa accadere entro il prossimo 1° settembre, così da perseguire definitivamente una volontà condivisa dall’intero Consiglio provinciale, che mesi fa si era espresso favorevolmente per il percorso di statalizzazione - hanno concluso il Presidente Ventola e l’Assessore Patruno -. Abbiamo affrontato con serietà e nel merito delle questioni un tema serio ed importante come il futuro dell’Ita “Umberto I” di Andria e non ci resta che portare a compimento il lavoro fin qui svolto».