Notizie dalla Giunta - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Lavori al Liceo "Fermi" di Minervino Murge
giovedì 23 gennaio 2014 by Ufficio Stampa

La Provincia di Barletta - Andria - Trani si appresta ad eseguire lavori di allestimento dell’auditorium e sistemazione delle aree esterne del Liceo Scientifico “Fermi” di Minervino Murge.

Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo, per un importo complessivo di 250mila euro.

L’intervento è stato inserito nella nuova programmazione triennale delle Opere Pubbliche - Elenco annuale 2013 -, approvato dal Consiglio provinciale nel mese di novembre scorso, e sarà finanziato con mutuo da contrarre presso la Cassa Depositi e Prestiti.

«Attualmente il locale del Liceo “Fermi” di Minervino Murge che ospita l’auditorium annesso all’istituto scolastico non viene pienamente sfruttato in quanto privo delle necessarie componenti impiantistiche, delle attrezzature, forniture e dotazioni tecnologiche - ha spiegato, nell’illustrare il provvedimento, l’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Barletta - Andria - Trani Domenico Campana -. Con questi lavori andremo di fatto ad incrementare e migliorare l’attività scolastico-formativa, attraverso l’utilizzo di spazi idonei allo svolgimento di eventi, spettacoli, conferenze ed assemblee, oltre a rendere l’auditorium fruibile per l’intera collettività minervinese, in considerazione delle notevoli carenze di tali strutture in zona. Il progetto mira infatti a consentire l’utilizzo dello stesso in maniera autonoma ed indipendente dalla scuola, attraverso una serie di interventi di natura edile ed impiantistica».

Saranno dunque eseguiti interventi sulle murature (chiusura di vani porta e realizzazione di nuove aperture, demolizione di tramezzi e realizzazione di nuovi muri divisori), fornitura e posa in opera di apparecchi sanitari, rifacimento di intonaci e pitturazioni, fornitura e posa in opera di infissi, realizzazione del palco ed interventi di carattere impiantistico.

Auditorium e servizi annessi saranno poi dotati di tutti gli impianti tecnologici necessari ad un corretto funzionamento attraverso soluzioni che consentano la gestione razionale delle fonti energetiche.

Previsti, ancora, interventi per la sistemazione delle aree esterne all’auditorium e, nell’ottica di rendere effettivamente fruibile la struttura, sarà garantita la fornitura delle attrezzature necessarie a completamento dell’opera.

Quanto ai tempi, l’Assessore all’Edilizia Scolastica Domenico Campana ha spiegato come «dopo l’approvazione del progetto definitivo, bisogna perfezionare l’iter per la concessione del mutuo. A quel punto potremo procedere con l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero avere inizio attorno al mese di settembre».