Notizie dalla Giunta - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
La Giunta approva lavori al ponte sulla Sp "Andriese-Coratina"
martedì 12 novembre 2013 by Ufficio Stampa

La Giunta provinciale di Barletta - Andria - Trani, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato il progetto preliminare per lavori di riqualificazione strutturale e recupero conservativo del ponte situato sulla strada comunale Martinelli, a scavalco della Strada Provinciale n. 2 “Andriese-Coratina” (ex Sp.231), al km 46+750.

Il provvedimento è stato illustrato da Giuseppe Di Marzio, Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

«Abbiamo voluto garantire l’incolumità dei tanti utenti che circolano su una delle arterie più trafficate del territorio - ha spiegato l’Assessore Di Marzio -. Il ponte si presenta gravemente danneggiato a causa di un impatto di un mezzo fuori sagoma, avvenuto addirittura il 6 novembre del 2006. Da allora, non si è mai intervenuto, fino a che l’Amministrazione provinciale ha preso in mano la situazione, approvando il progetto preliminare. A breve approveremo anche il definitivo e con il nuovo anno saranno indette le procedure di gara per l’affidamento dei lavori, per un importo complessivo di 690mila euro».

I lavori riguarderanno la completa demolizione delle tre campate del ponte e la loro ricostruzione in maniera analoga a quella originaria.

Inoltre saranno effettuati ulteriori interventi di completamento, al fine di poter ripristinare la completa fruibilità del ponte: il ripristino e protezione di spalle e pile, la verifica e manutenzione dei rilevati delle rampe e relative scarpate, il rifacimento della pavimentazione stradale delle rampe e la realizzazione della nuova segnaletica stradale per rampe e svincoli.