Notizie dalla Giunta - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Approvato il progetto per la realizzazione dell'auditorium al "Dell'Aquila" di San Ferdinando
lunedì 11 novembre 2013 by Ufficio Stampa e Eventi e Notizie

Strade ma anche scuole, tra gli interventi più importanti adottati dalla Giunta provinciale di Barletta - Andria - Trani nelle ultime settimane.

Ultimo in ordine di tempo quello relativo alla realizzazione di un auditorium a servizio dell’Istituto di Istruzione superiore secondaria “Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia, per un importo complessivo di 1 milione e 200mila euro.

«Attualmente l’Istituto Dell’Aquila risulta dotato unicamente di spazi destinati all’attività didattica vera e propria, ma privo di locali da adibire ad auditorium - ha affermato l’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Barletta - Andria - Trani Domenico Campana -. Abbiamo voluto incrementare e migliorare l’attività scolastico-formativa tramite realizzazione di spazi idonei allo svolgimento di attività strettamente collegate alle attività didattiche ed allo svolgimento di eventi, concerti e spettacoli di contenuto musicale, anche aperti all’intera collettività cittadina».

Il corpo di fabbrica sorgerà all’interno del lotto in cui è ubicato il plesso scolastico. L’edificio, funzionalmente e strutturalmente indipendente dall’istituto scolastico, sarà comunque a quest’ultimo collegato, tramite la realizzazione di un corridoio di distribuzione.

Tale strutturazione garantisce l’utilizzo dell’auditorium anche per attività extrascolastiche ed in orari differenti da quelli destinati all’attività didattica. Lo spazio è stato calibrato in funzione del numero potenziale di utenza.

La progettazione degli impianti avrà come fine fondamentale la realizzazione di un intervento di qualità e tecnicamente valido, nel rispetto del miglior rapporto tra i benefici ed i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione.

L’edificio sarà dotato di tutti gli impianti necessari al suo corretto funzionamento, a partire dall’impianto elettrico, quello di videosorveglianza, finalizzato a ridurre eventuali fenomeni di vandalismo, l’impianto di riscaldamento, di spegnimento incendi, di illuminazione, acustico e idrico-sanitario-fognante, in base al numero di utenze previste.

Quanto alla tempistica, l’Assessore Campana ha concluso: «dopo il progetto preliminare, a breve ci accingiamo ad approvare quello definitivo, prima di avviare le procedure di gara per l’esecuzione dei lavori, presumibilmente attorno al mese di aprile del 2014».