Notizie dalla Giunta - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Istituito il tavolo tecnico sul Ciappetta-Camaggio
venerdì 6 settembre 2013 by Ufficio Stampa

In seguito alla richiesta del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, d’intesa con i Sindaci di Barletta ed Andria Pasquale Cascella e Nicola Giorgino, si è insediato questa mattina, presso la sede della Regione Puglia, il tavolo tecnico-istituzionale chiamato a discutere dell’annosa problematica del canale Ciappetta-Camaggio.

All’incontro, oltre al Presidente Ventola ed ai Sindaci Cascella e Giorgino, hanno partecipato il Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia, Davide Pellegrino, il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Puglia Antonio Rosario Di Santo, l’Amministratore Unico dell’Acquedotto Pugliese Gioacchino Maselli, Anna Chiumeo del Consorzio di Bonifica ed il Vicepresidente del Consiglio regionale Pugliese Nino Marmo, oltre ai tecnici competenti.

«E’ stato un incontro positivo - ha esordito il Presidente Ventola -. Entro il 26 settembre l'Autorità di Bacino, d'intesa con tutti i soggetti e gli enti interessati, quantificherà i primi lavori necessari per una manutenzione straordinaria da tenersi prima della stagione invernale. Entro 60 giorni circa, inoltre, presenteremo alla Regione alcune ipotesi progettuali per interventi complessi di sistemazione definitiva del canale, da finanziare con risorse della prossima programmazione dei fondi comunitari 2014/2020».

Nell’incontro il Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, ha insistito «nell’urgenza, emersa ancora nei giorni scorsi con le pesanti conseguenze dell’esondazione del canale Ciappetta-Camaggio nel territorio di Barletta a seguito di un temporale estivo, di avviare soluzioni mirate a una manutenzione ordinaria e straordinaria contestualmente alla definizione di un coordinamento, sul piano tecnico, tra i diversi soggetti per la definizione di un progetto strutturale e sul piano politico per la governance degli interventi da sollecitare con la nuova programmazione europea».

«In attesa di un intervento definitivo da finanziare con la futura programmazione di fondi comunitari - ha invece affermato il Sindaco di Andria Nicola Giorgino - ottenere dalla Regione la certezza dell'avvio della manutenzione straordinaria del Ciappetta-Camaggio è da ritenersi un buon risultato per il territorio. Ovviamente l'obiettivo rimane quello di un progetto che possa nei prossimi anni portare ad una soluzione definitiva e non momentanea».