Notizie dai Gruppi Consiliari - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Scelzi (Pd) su rotatoria tra la Sp7 e la Sp47
giovedì 14 novembre 2013 by Ufficio Stampa

Si riporta di seguito nota stampa del Consigliere provinciale di Barletta - Andria - Trani, Carlo Scelzi, in merito alla realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la Strada Provinciale n. 7 “Di Castel del Monte” e la Strada Provinciale n. 47 “Piano del Monaco Ponte Impiso”.

Per il nostro Territorio è ormai confermato non ci sia più alcuna volontà di considerazione, rispetto e tutela neppure per l’incolumità delle persone.

E’ quanto mi sento di affermare con forza e determinazione per denunciare l’ennesimo scippo che si sta perpetrando a danno dell’incolumità delle persone residenti nei nostri territori.

La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici e la Regione Puglia hanno infatti espresso parere sfavorevole alla realizzazione della rotatoria all’intersezione della S.P. n. 7 con la S.P. n. 47  Castel Del Monte - Minervino (Piano del Monaco), il cui importo pari ad euro 550.000,00, è stato finanziato con l’avanzo di amministrazione 2011 della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

Questo obiettivo - perseguito da diversi anni prima come Sindaco del Comune di Spinazzola e successivamente come consigliere della Provincia Barletta - Andria - Trani - veniva inserito nel Programma triennale delle Opere Pubbliche.

La pericolosità che tale intersezione rappresenta infatti per tutti coloro che vanno da Minervino Murge verso Castel del Monte (direzione Bari) e per coloro che venendo da Bari passano da Castel del Monte e vanno a Spinazzola, è di un grado molto elevato, poiché in tali direzioni la visibilità è praticamente nulla.

Con una scellerata delibera (la n. 107 del 25 ottobre 2013, avente ad oggetto “le variazioni del Programma triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2013/2015”) la Giunta provinciale intende destinare i fondi previsti ad altre opere, in considerazione di tali pareri.  Così come prescritto da alcuni di questi, nulla si fa per procedere ad un adattamento del progetto (il parere del Parco dell’Alta Murgia prescrive un ridimensionamento della rotatoria e/o lo spostamento della stessa per meglio preservare il bosco), difendendo la sicurezza dei Cittadini.

La visibilità è fra l’altro impedita da un vigneto e da alcuni alberi da frutta piantati diversi anni fa, prima di allora la visibilità non era impedita.  Perché all’epoca non si è mosso nessuno ed ora tanta attenzione alle formalità a scapito della sicurezza?  A tal proposito è stata depositata agli atti un’interrogazione urgente a firma dei consiglieri del Partito Democratico che rappresentano il nostro Territorio (il Consigliere Michelangelo Superbo di Minervino Murge) e con il concreto ed importantissimo contributo del consigliere Benedetto Silvestri Vigilante di cui è doveroso sottolineare l’impegno.

Infatti pur appartenendo alla maggioranza, sta difendendo con forza la realizzazione di questa indispensabile ed improcastinabile opera infrastrutturale. Tutti insieme chiediamo con forza che la Giunta provinciale torni sulla questione ripristinando i fondi, seguendo con urgenza una via alternativa che salvaguardi l’incolumità delle persone.

Carlo Giuseppe Scelzi

Consigliere provinciale