Evento Agorà

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

“Agorà” è il termine greco con il quale nella Grecia Antica si indicava la piazza principale della polis, il luogo pubblico di incontro e confronto tra diverse persone in cui ognuno poteva esprimere la propria opinione ad una persona in particolare oppure rivolgersi a tutti.

Dalla fine del mese di agosto alla prima metà di settembre, dieci piazze dei dieci comuni della Provincia di Barletta - Andria - Trani si trasformeranno in vere e proprie “agorà”, in cui il Presidente Francesco Ventola e gli Amministratori provinciali incontreranno i cittadini per conoscerne i punti di vista sul ruolo e l’utilità delle Province, anche in vista dei possibili accorpamenti disposti dal Governo, illustrare loro le principali attività realizzate in questi anni ed ascoltarne opinioni, proposte, suggerimenti e critiche.

Di seguito l’elenco dei dieci appuntamenti, con relative piazze ed orari di inizio.

Evento Agorà a San Ferdinando di Puglia
martedì 28 agosto 2012 by

Evento Agorà a San Ferdinando di Puglia

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

martedì 28 agosto 2012, ore 20,30San Ferdinando di Puglia, P.zza Giovanni Paolo II

E’ arrivato a San Ferdinando, nella serata di ieri, il tour di Agorà della Provincia di Barletta - Andria - Trani. L’incontro, introdotto dal Sindaco del comune ofantino Michele Lamacchia e moderato dal giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Gaetano Samele, è stato utile per illustrare ai presenti la attività svolte dall’ente nei tre anni dalla sua nascita e per fare il punto della situazione in vista dell’entrata in vigore delle recenti normative sul riordino delle Province.

«Il decreto sulla spending review approvato dal Governo Monti prende di mira le Province italiane, quasi fossero concentrati esclusivamente su questi enti i veri sprechi del nostro Paese - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Se così fosse, sarei il primo a battermi per l’abolizione delle Province, perché ciò che mi interessa maggiormente è saper coniugare il contenimento della spesa pubblica con una serie di servizi efficienti ed efficaci da rendere ai cittadini. Sopprimendo le Province, invece, si tagliano servizi all’utenza senza riuscire realmente a quantificare quelli che sarebbero i risparmi. Lo stesso decreto legge n. 95 del 6 luglio scorso, in materia di revisione della spesa pubblica, supporta chiaramente questo concetto. Inoltre, uno studio effettuato dall’Università Bocconi dimostra dettagliatamente come i costi delle Province, che svolgono funzioni essenziali che in caso di soppressione verrebbero trasferite, siano bassissimi se paragonati a quelli degli altri enti locali; le spese per la rappresentanza democratica (che comprendono indennità e rimborsi agli organi istituzionali) consistono appena nell’1,4% del totale. E’ davvero curioso che l’attuale Presidente del Consiglio Monti ignori totalmente questo studio effettuato proprio dall’Università Bocconi, di cui è Presidente (incarico momentaneamente sospeso per incompatibilità)».

Nel corso della serata, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, ha ripercorso i primi tre anni di attività dell’ente, affrontando i temi che maggiormente hanno inciso sulla collettività locale e provinciale: edilizia scolastica, viabilità, sviluppo produttivo, ambiente, formazione e politiche sociali. Incalzato dalle domande del pubblico presente, Ventola ha ricordato come «tra gli interventi “cantierizzati” tanti riguardano il territorio ofantino, per un importo totale di oltre 1 milione di euro: dall’ampliamento dell’Istituto tecnico commerciale “Michele Dell’Aquila”, (1 milione di euro), ai lavori di manutenzione straordinaria lungo la Strada Provinciale n. 15 “San Ferdinando di Puglia - Trinitapoli” (100mila euro), passando per la rotatoria lungo la Strada Provinciale n. 18 “Ponte Canosa - San Ferdinando di Puglia - Contrada Caprioli” per 150mila euro».

Scarica le slide di presentazione dell’evento

agora.pdf