Evento Agorà

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

“Agorà” è il termine greco con il quale nella Grecia Antica si indicava la piazza principale della polis, il luogo pubblico di incontro e confronto tra diverse persone in cui ognuno poteva esprimere la propria opinione ad una persona in particolare oppure rivolgersi a tutti.

Dalla fine del mese di agosto alla prima metà di settembre, dieci piazze dei dieci comuni della Provincia di Barletta - Andria - Trani si trasformeranno in vere e proprie “agorà”, in cui il Presidente Francesco Ventola e gli Amministratori provinciali incontreranno i cittadini per conoscerne i punti di vista sul ruolo e l’utilità delle Province, anche in vista dei possibili accorpamenti disposti dal Governo, illustrare loro le principali attività realizzate in questi anni ed ascoltarne opinioni, proposte, suggerimenti e critiche.

Di seguito l’elenco dei dieci appuntamenti, con relative piazze ed orari di inizio.

Evento Agorà a Minervino Murge
venerdì 7 settembre 2012 by

Evento Agorà a Minervino Murge

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

venerdì 7 settembre 2012, ore 19,30Minervino Murge, Villa Faro

Ha fatto tappa ieri sera, a Minervino Murge, in corso Alcide De Gasperi,il 6° appuntamento con Agorà, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani.

All’incontro, introdotto dal saluto del Sindaco di Minervino Murge Gennaro Superbo e moderato dalla giornalista de “La gazzetta del Mezzogiorno” Rosalba Matarrese , hanno partecipato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, assessori e consiglieri provinciali e comunali oltre ad un nutrito numero di persona che hanno interagito con il Presidente Ventola.

Nel suo saluto introduttivo, il Sindaco di Minervino Murge, si è complimentato per la valida ed efficace iniziativa promossa dal Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

«La città di Minervino Murge, riconosce la bontà e l’utilità di un ente che è nato da appena tre anni ma che si è dimostrato altamente operativo - ha affermato Superbo -. Non posso nascondere un certo legame affettivo con la Provincia di Bari ma se devo pensare all’utilità che una Provincia, come quella di Barletta - Andria - Trani, ha dato e può comunque dare a tutti i cittadini Minervinesi, allora sono e resto convinto che l’unica strada percorribile, affinché questo Provincia non scompaia, è lottare, facendo sentire maggiormente e collegialmente la nostra voce, a tutela dell’intero territorio - ha poi concluso Superbo- ».

Il Presidente Ventola, nel chiarire sin da subito la natura dell’incontro di tipo istituzionale e non a carattere politico ha illustrato a tutti i cittadini presenti, quanto fatto in questi primi tre anni dalla nascita della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

«In un momento storico come quello che stiamo vivendo, il sentimento di antipolitica di cui tanto si parla difficilmente colpisce gli amministratori locali - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Ci hanno fatto credere che le Province siano il male assoluto da debellare per risanare l’economia nazionale. Bene: dati alla mano sono pronto a sconfessare quanti affermano ciò. Meritevole di attenzione è lo studio commissionato dall’UPI(unione delle Province Italiane) sulla spesa annuale  procapite delle Province. Perché non si è provato a quantificare il costo di tutte le agenzie, enti e consorzio presenti sul nostro territorio? La perdita di competenze specifiche provinciali quali viabilità, scuola, la formazione professionale a favore dei comuni e delle regioni non diventerebbero servizi-chimere per tutti i cittadini del nostro territorio? Queste sono le domande - a proseguito Ventola -  a cui vorremmo aver risposte dai “Tecnici” di Roma. La nostra è una rimostranza costruttiva fatta di idee e di proposte.

Chiusura da parte del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Ventola, su le opere cantierizzate e concluse su tutto il territorio Murgiano ricadente in ambito Provinciale.

«La mia amministrazione ha basato tutto il suo operato sul concetto di priorità. Priorità in materia di ambiente, di scuole e di viabilità. Molti cittadini mi hanno chiesto lumi sulla strada Provinciale n.5 chiusa al traffico. La strada Regionale n.6 era una priorità e siamo intervenuti affinché l’opera venisse completata. Ma le priorità vanno valutate su tutto l’intero territorio provinciale. Se poi se ne vuol fare una questione di

Scarica le slide di presentazione dell’evento

agora.pdf