Evento Agorà

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

“Agorà” è il termine greco con il quale nella Grecia Antica si indicava la piazza principale della polis, il luogo pubblico di incontro e confronto tra diverse persone in cui ognuno poteva esprimere la propria opinione ad una persona in particolare oppure rivolgersi a tutti.

Dalla fine del mese di agosto alla prima metà di settembre, dieci piazze dei dieci comuni della Provincia di Barletta - Andria - Trani si trasformeranno in vere e proprie “agorà”, in cui il Presidente Francesco Ventola e gli Amministratori provinciali incontreranno i cittadini per conoscerne i punti di vista sul ruolo e l’utilità delle Province, anche in vista dei possibili accorpamenti disposti dal Governo, illustrare loro le principali attività realizzate in questi anni ed ascoltarne opinioni, proposte, suggerimenti e critiche.

Di seguito l’elenco dei dieci appuntamenti, con relative piazze ed orari di inizio.

Evento Agorà a Spinazzola
sabato 15 settembre 2012 by

Evento Agorà a Spinazzola

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

sabato 15 settembre 2012, ore 19,30Spinazzola, P.zza Antistante Municipio

Si è tenuto venerdì sera a Spinazzola, presso l’aula consiliare del Comune, il penultimo appuntamento con Agorà, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani per confrontarsi con i cittadini sul ruolo ed il futuro delle Province, anche in vista dell’imminente riordino stabilito dal Governo. L’incontro, inizialmente previsto nella piazza antistante il Municipio, si è svolto nell’aula consiliare per le condizioni climatiche avverse. Presenti all’incontro il Sindaco del comune di Spinazzola, Nicola Di Tullio, oltre al Presidente della Provincia Francesco Ventola, il Consigliere provinciale Carlo Scelzi e diversi Amministratori provinciali e comunali.

«L’incontro di oggi è davvero un toccasana per noi amministratori e per i cittadini - ha esordito nel suo saluto introduttivo il Sindaco Di Tullio - perché momenti come questi servono a far capire a tutti cittadini quanto sia diventato difficile amministrare la cosa pubblica oggi giorno. In tempi di crisi economica, di spread, il pareggio di bilancio diventa sempre più un’utopia. Ecco perché, iniziative del genere, danno la possibilità ai vari amministratori di confrontarsi e tentar di capire dove e come si può intervenire per il bene comune». «Questa sera siamo a Spinazzola per confrontarci con i cittadini a viso aperto sull’operato dell’Amministrazione provinciale in questi primi tre anni - ha invece spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola ma soprattutto per discutere di una tragi-commedia che ci vede attori non protagonisti. Titolo della pellicola è quanto mai semplice: La chiusura delle Province!».

Dopo anni di lotta per il riconoscimento della Provincia di Barletta - Andria - Trani, l’idea perversa che aleggia in questi mesi di tagliare ovunque e comunque, colpisce anche un territorio che in questi primi tre anni di governo ha prodotto risultati eccellenti. Non credo che i veri problemi e gli sprechi risiedano negli enti locali, quali Comuni e Province. Resto fortemente convinto che, in un’ottica di ridimensionamento della spesa, si potrebbe pensare ad una inclusione di quelle agenzie, consorzi ed enti presenti sul territorio, foraggiate lautamente con i soldi dei contribuenti ma che realmente a poco servono i termini di servizi. Per esempio, questa estate, in occasione dei dilanianti incendi che hanno deturpato i boschi di “Acqua Tetta”, mi sono imbattuto in una delle tante agenzie inutili presenti sul nostro territorio. E’ il caso dell’ARIF(Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali). Una agenzia che formalmente dovrebbe occuparsi di tutte le attività preventive contro gli incendi forestali ma che nella sostanza fa ben altro. Sono questi i veri sprechi che andrebbero combattuti ed eliminati - ha proseguito il Presidente Ventola -.

Al termine dell’incontro il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, ha illustrato i principali interventi realizzati in questi anni per i comuni murgiani ricadenti in ambito provinciale. «In questi giorni abbiamo intensificato i contatti con l’Assessore regionale Amati per portare a termine i lavori lungo la strada regionale n.6. L’auspicio è la conclusione nel breve tempo possibile dei lavori per dare a tutti i cittadini Spinazzolesi una nuova e più sicura strada da percorrere».

Scarica le slide di presentazione dell’evento

agora.pdf