Il servizio si occupa dei procedimenti di supporto amministrativo alle attività tecniche svolte dai precedenti servizi. A supporto delle attività da svolgere dai succitati servizi, l’unità organizzativa assicura la predisposizione degli atti e provvedimenti amministrativi da adottare (determinazioni, deliberazioni, comunicazioni, ordinanze, comunicazioni, decreti, etc.) inerenti:
· il supporto per l’avvio delle procedure espropriative di OO.PP. di competenza di altro Settore;
· la predisposizione dei bandi di gara per l’affidamento di forniture, servizi e lavori e relative comunicazioni connesse con le diverse fasi dei procedimenti di gara;
· l’affidamento di incarichi professionali (Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, etc.);
· l’approvazione di progetti, perizie e collaudi OO.PP.;
· le liquidazioni di parcelle professionali per incarichi vari;
· le liquidazioni dei S.A.L. e dei collaudi OO.PP.;
· le richieste di somministrazioni agli Enti finanziatori, richieste on-line e comunicazioni di competenza presso altri enti (D.U.R.C., codice C.U.P., etc.);
· il monitoraggio sullo stato della programmazione e realizzazione dei LL.PP., comunicazioni e rendicontazione Regione, Osservatorio Regionale, Autorità di vigilanza, etc.;
· il caricamento dati sistema regionale per rendicontazione OO.PP. con finanziamento regionale, ministeriale e comunitario;
· le liquidazioni ulteriori di competenza del settore;
Inoltre, con riferimento alle attività di segreteria ed archivio, il servizio si occupa delle attività amministrative volte a garantire il funzionamento ed il coordinamento delle attività del Settore con riferimento alla gestione del personale e della sua sicurezza, all’interfaccia con gli organi istituzionali dell’Ente e con altre Autorità territoriali, all’archiviazione degli atti ed all’eventuale accesso agli stessi ai sensi della L.n°241/’90 in materia di trasparenza dell’attività amministrativa. A supporto delle attività da svolgere dal settore, il servizio assicura la predisposizione degli atti e provvedimenti amministrativi consequenziali inerenti:
· la gestione delle istanze di accesso agli atti ai sensi della L.n°241/’90 agg. alla L.n°80/2005 mediante archivio informatico riportante la data ed il contenuto delle richieste e l’esito, con relativa data, di riscontro alle stesse;
· l’attestazione di certificati attinenti con le attività istruttorie espletate dal Settore nonché l’attività di verifica e controllo di atti e situazioni giuridiche relative ad operatori economici ed altri soggetti privati previa istanza, ai sensi della nuova “decertificazione” nei rapporti tra P.A. e privati, da presentarsi presso altri Enti pubblici o privati erogatori di pubblici servizi;
· la gestione, sul sito informatico istituzionale, delle attività svolte dal Settore, ivi compresi i riscontri ai quesiti posti su eventuali forum in esso presenti;
· la gestione della posta elettronica certificata del settore, ivi compresa la sua protocollazione;
· la corrispondenza con gli altri enti istituzionali e/o commissioni presenti nell’ente;
· la protocollazione digitale degli atti del settore;
· la protocollazione interna di progetti, ordini di servizio, provvedimenti amministrativi adottati, provvedimenti disciplinari al personale dipendente, supporto per l’avvio delle procedure espropriative di OO.PP. di competenza di altro Settore;
· le interazioni di competenza con gli uffici di altro settore dell’Ente (straordinari e missioni personale dipendente, rimborso spese di viaggio sostenute, etc.);
· la gestione delle attrezzature degli Uffici del Settore (hardware, software, manutenzione e costi fissi degli automezzi, vestiario e D.P.I. personale dipendente) mediante supporto informatico, ivi compresi gli adempimenti da assolvere in collaborazione con gli uffici di altro settore;
· la custodia e l’aggiornamento delle password relative alle attrezzatura hardware e credenziali presso enti istituzionali;
· la custodia e l’aggiornamento delle password relative alle attrezzatura hardware e credenziali presso enti istituzionali;