Modalità:


Login  | 
Servizi
Servizio Formazione Professionale finanziata e autofinanziata

E’ la struttura organizzativa interna della Provincia Barletta Andria Trani designata quale Organismo Intermedio dei POR Puglia 2007/2013 che, nel contesto normativo attuale, per effetto del processo di delega regionale, esercita attività in materia di formazione e orientamento professionale attraverso il trasferimento di gestione delle risorse e delle funzioni per l’attuazione dei piani regionali annuali e pluriennali di programmazione degli interventi sul territorio.

Responsabile Arcangelo Barisciano a.barisciano@provincia.bt.it

formazione.professionale@provincia.bt.it

formazioneprofessionale.pubblicaistruzione@cert.provincia.bt.it

Il Servizio si articola nei seguenti Uffici :

  • Formazione Autofinanziata
  • Formazione Finanziata
Servizi per l'impiego e delle Politiche Attive del Lavoro

E’ la struttura che svolge l’attività di pianificazione, attuazione e coordinamento di attività delle politiche del lavoro attraverso i servizi svolti dai Centri per l’Impiego in materia orientamento e servizi al lavoro. Realizza le iniziative volte a creare e implementare la rete dei servizi sul territorio destinati a specifici target: i giovani che per la prima volta si affacciano al  mondo del lavoro e coloro, "i disoccupati", che invece lo hanno perso e ne sono alla ricerca. A ciò contribuisce l’interazione con il servizio offerto dagli operatori degli Enti di formazione professionale, l’assistenza per accompagnare lo stato di disoccupazione e il servizio d’incontro domanda e offerta di lavoro.

Responsabile ad interim Arcangelo Barisciano

politiche.lavoro@provincia.bt.it - politiche.lavoro@cert.provincia.bt.it

Il Servizio è articolato nei seguenti Uffici:

    Centri per l'Impiego

    Collocamento mirato - assunzioni obbligatorie - Referente Rocco Cannito - r.cannito@provincia.bt.it

    Portale SINTESI - Referente Antonia Papagno - sintesi@provincia.bt.it

    Struttura di coordinamento - Vertenze collettive - Referente Marianna Di Clemente - vertenze.collettive@provincia.bt.it

Servizio Orientamento

Il Servizio Orientamento, a seguito di sottoscrizione di Protocollo di Intesa con la Regione Puglia e di successive Convenzioni con gli Enti di Formazione e dietro osservanza di disposizioni regionali e di normative comunitarie, si occupa, prevalentemente, di attività di gestione amministrativa-contabile e certificazione della spesa, nel sistema informatico MIRWEB, degli operatori degli Enti della Formazione Professionale, i quali sono utilizzati nei Centri per l’Impiego, con fondi strutturali - P.O. FSE PUGLIA 2007/2013 “ ASSE II OCCUPABILITA”- al fine di garantire un potenziamento e miglioramento dei servizi già erogati dai CPI, quali Accoglienza ed Informazione, incrocio Domanda-Offerta, Orientamento, Osservatorio Mercato del Lavoro.

 Il Servizio Orientamento svolge un’attività di monitoraggio delle prestazioni rese dagli operatori della F.P. utilizzati nei CPI, con periodica verifica delle tipologie di servizio erogato, delle modalità e dei tempi di erogazione e dei numeri di servizi erogati da ciascun operatore, tutto finalizzato ad ottimizzare l’utilizzo degli operatori stessi e garantire che il giusto operatore sia collocato nella giusta postazione, per poter affrontare tempestivamente situazioni di criticità nei vari CPI .

Responsabile Arcangelo Barisciano a.barisciano@provincia.bt.it

Servizio dimensionamento scolastico

Il Servizio svolge le sue funzioni nell’ambito del territorio provinciale, attraverso la rete istituzionale dei rapporti con dirigenti e il personale delle strutture scolastiche della provincia, indirizzando e organizzando la complessa macchina istituzionale attraverso la promozione di attività progettuali in collaborazione con i docenti e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Attraverso il sito web lascuolachef@rete.it, un progetto nato per essere uno strumento informativo e didattico e per creare una community onLine che mette in rete docenti e studenti delle scuole superiori della Provincia, è possibile attingere e condividere  informazioni, proposte, esperienze e servizi innovativi.

Responsabile Arcangelo Barisciano a.barisciano@provincia.bt.it

pubblica.istruzione@provincia.bt.it -

formazioneprofessionale.pubblicaistruzione@cert.provincia.bt.it