Modalità:


Login  | 
Politiche per le Famiglie

 

Il Piano Sociale Regionale  ha individuato, tra le priorità strategiche per aree di intervento con relativi obiettivi di servizio, quella relativa alle Politiche a sostegno della Famiglia, in favore dei minori, e per l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati. Diviene necessario, al fine di attuare a livello provinciale tale indirizzo, mettere in campo azioni finalizzate al coordinamento di un Centro Risorse Famiglia e di un Centro di promozione dell’affidamento familiare dei minori, individuati nell’ambito del Piano d’Azione Regionale “Famiglie al futuro”. E’ prevista la creazione di una rete provinciale di servizi a supporto delle famiglie, denominati Centri risorse per le famiglie, quali punti di elaborazione, informazione, sostegno e aiuto per e tra le famiglie, che possano affrontare i problemi della vita familiare e le difficoltà di conciliazione di impegni e tempi di lavoro e cura, sostenere le giovani coppie, le famiglie in difficoltà, le famiglie monoparentali, le famiglie di immigrati.

 Principali impegni della Provincia sono:

  1. Promozione di accordi e convenzioni con enti pubblici e privati e con il terzo settore per la realizzazione degli interventi che sostengono la famiglia e l’affido dei minori.
  2. Realizzazione di azioni efficaci di aiuto alle famiglie e ai minori, coordinando, d’intesa con l’Osservatorio Sociale Provinciale: attività di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno; attività di formazione e aggiornamento per gli operatori delle èquipes integrate di ambito, laddove costituite.
  3. Promozione, in sede di Coordinamento interistituzionale dei Piani di Zona, di un Progetto Sovra - Ambito per sensibilizzare sull’istituto dell’adozione e dell’affido.
  4. Promozione, d’intesa con l’Osservatorio Sociale Provinciale, di campagne di informazione e sensibilizzazione che coinvolgano il sistema no profit e corsi di aggiornamento per il personale che a sua volta dovrà, a livello di ambito, gestire corsi di formazione per famiglie affidatarie.