Modalità:


Login  | 
Area Disabilità
Notizie dall'Area Disabilità
1. Servizio di Assistenza Specialistica in favore fegli Alunni Disabili delle Scuole Secondarie di II Grado della Provincia

Il servizio prevede l’inserimento in ambito scolastico di Educatori/assistenti alla comunicazione LIS/esperti tifloeducativi, quali figure specializzate aventi il compito primario di facilitare l’autonomia e l’integrazione tra alunni con disabilità, compagni ed insegnanti. 

Il servizio prevede l’assegnazione di questi operatori specializzati sulla base delle richieste effettuate dagli Istituti scolastici su apposita modulistica.

Le Scuole dovranno inviare le richieste, comprensive della documentazione relativa agli alunni, all’Ufficio Politiche Sociali entro il 15 giugno, secondo le modalità indicate nella circolare di seguito indicata. 

L’ufficio, valutate le richieste ricevute e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, provvede per l’inizio dell’anno scolastico, all’assegnazione delle suddette figure professionali.

SERVIZIO ASSISTENZA SOCIO EDUCATIVA.pdf

SCHEDA ALUNNO a s 2018-2019.doc

4. Servizio di trasporto scolastico per gli alunni disabili delle scuole secondarie di II grado della provincia, in collaborazione con i comuni

Per trasporto scolastico si intende l’organizzazione trasporto casa-scuola e ritorno per rendere possibile la frequenza delle lezioni e assicurare il diritto allo studio agli studenti residenti nel territorio di BAT che, a causa della loro disabilità, sono impossibilitati a servirsi dei mezzi pubblici di linea ovvero di affrontare percorsi pedonali da e per le sedi regolarmente frequentate, siano esse ubicate nel comune di residenza o in altri paesi limitrofi territorialmente appartenenti alla BAT.

Le famiglie, per il tramite degli Uffici comunali del Comune di residenza, inviano all’Ufficio Politiche Sociali le richieste su apposita modulistica comprensiva di tutta la documentazione richiesta, entro il 29 giugno. L’Ufficio, ai sensi delle linee guida promulgate dalla Regione Puglia, provvede a valutare le richieste e ad accertare il possesso dei requisiti,  attivando il servizio per i soggetti beneficiari.

circolare SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO.pdf

modulotrasporto disabili 2018-2019.doc

5. Traduzione in Braille dei libri di testo per alunni videolesi

Gli Istituti scolastici inviano richiesta all’Ufficio Politiche Sociali che provvede, valutate le richieste ricevute e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, ad affidare il servizio per la fornitura di testi in braille o in formato digitale.

Le istanze vanno formulate come di seguito specificato e presentate entro il 29 giugno 2018.

circolari FORNITURA MATERIALE DIDATTICO.pdf

modelli A,B,C,D,.pdf