Il servizio, attraverso le attività degli URP Provinciali:
-
garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione per quanto riguarda gli atti amministrativi e lo stato dei procedimenti;
-
agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative e l’informazione sulla struttura e sui compiti dell’amministrazione medesima;
-
si avvale dei sistemi di interconnessione telematica e delle nuove tecnologie disponibili presso l’Ente;
-
attua, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
-
favorisce la reciproca informazione tra l’URP e le altre strutture operanti nell’Amministrazione, nonché tra gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico di varie amministrazioni.
A) Relativamente agli Obiettivi Ordinari, le attività svolte sono le seguenti:
- fornire chiarimenti sullo stato di avanzamento delle pratiche;
- informare sui servizi erogati dall’ente (competenze, recapiti e orari degli uffici, nomi e recapiti dei responsabili dei procedimenti, modulistica, ecc.);
- accogliere e gestire, in collaborazione con i vari uffici, i reclami e le segnalazioni di disservizi sul funzionamento dell'ente;
- mettere a disposizione materiale informativo e documentario sulle iniziative della Provincia e degli altri enti del territorio;
- assicurare il diritto di accesso garantendone l'esercizio – nell’ambito delle norme vigenti e del Regolamento dell’Ente;
- consultare o avere in copia documenti ed atti amministrativi (bilancio, delibere, regolamenti, statuto, bandi di gare e di concorsi, avvisi di aste, ecc.);
- rilevazione della customer satisfaction: le indagini sul grado di soddisfazione degli utenti servono ad ascoltare e comprendere a fondo i bisogni che il cittadino esprime, porre attenzione costante al suo giudizio, sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve;
- redazione e attuazione della carta dei servizi URP che ha quale scopo principale tutelare i diritti dei cittadini e delimitare le procedure per l’adozione e la diffusione di standard quantitativi e qualitativi volti a verificare e controllare le modalità e la qualità dei servizi offerti nel rispetto degli standard e del grado di soddisfazione di chi utilizza i medesim
B) Per quanto concerne gli Obiettivi Strategici si evidenziano le seguenti attività:
- servizio di protocollazione: i dipendenti degli URP attivi sono stati formati attraverso corsi dedicati alla funzione di protocollazione in entrata e in uscita;
-
attività seminariale: con la collaborazione degli URP che vivono a stretto contatto con i cittadini e di essi conoscono istanze, bisogni e aspettative, si avvieranno da settembre degli incontri seminariali volti all’analisi e all’approfondimento di tematiche di interesse diverso.